Nuovi scontri al confine tra Afghanistan e Pakistan: quattro morti secondo le autorità afghane

06.12.2025 09:35
Nuovi scontri al confine tra Afghanistan e Pakistan: quattro morti secondo le autorità afghane

Nuovi scontri mortali al confine tra Afghanistan e Pakistan

Tra venerdì e sabato si sono verificati scontri mortali al confine tra Afghanistan e Pakistan, nei pressi della città afghana di Spin Boldak. Le autorità afghane hanno confermato che almeno quattro persone sono morte. Gli scontri, che hanno avuto una durata di diverse ore, non hanno ancora chiarito le cause, con entrambi i Paesi che si accusano reciprocamente di aver avviato le ostilità, riporta Attuale.

I rapporti tra Afghanistan e Pakistan sono da tempo tesi. Il Pakistan accusa i talebani, al potere in Afghanistan dal 2021, di offrire protezione ai talebani pakistani (TPP), responsabili di numerosi attentati nel Paese. Negli ultimi mesi, Islamabad ha effettuato bombardamenti nel sud dell’Afghanistan e ci sono stati combattimenti sporadici tra le forze dei due Paesi.

A metà ottobre, governo pakistano e talebani afghani avevano concordato un cessate il fuoco, ma non sono riusciti a raggiungere un accordo di pace duraturo. Il contesto di violenze e accuse reciproche continua a rappresentare una grave minaccia alla stabilità regionale, mentre entrambi i Paesi cercano una soluzione definitiva al conflitto. Molti osservatori temono che la situazione possa deteriorarsi ulteriormente se non verranno intraprese misure diplomatiche efficaci.

1 Comments

  1. Che caos… Nel 2023 ci sono ancora scontri mortali tra Afghanistan e Pakistan? È incredibile come i conflitti continuino a minacciare quella regione. Qui in Italia ci preoccupiamo tanto di questioni che, alla fine, sembrano così lontane… eppure, la stabilità di un’intera area è a rischio. Cosa si aspetta a trovare un accordo duraturo?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere