Dimissioni del Direttore dell’Ospedale San Raffaele di Milano a Seguito di Critiche dai Dipendenti
Lunedì, Francesco Galli, amministratore unico dell’ospedale San Raffaele di Milano, ha rassegnato le dimissioni dopo essere stato oggetto di aspre critiche da parte del personale per la situazione caotica e problematica nell’Unità di medicina generale e delle cure avanzate, che gestisce decine di pazienti in condizioni delicate, riporta Attuale.
La crisi nel reparto si è accentuata la notte fra il 6 e il 7 dicembre, quando per la prima volta sono stati impiegati infermieri forniti da una cooperativa esterna. Tuttavia, è emerso che in diversi casi non possedevano le competenze necessarie per assolvere ai loro compiti. In risposta, la direzione ha deciso di sospendere temporaneamente l’ammissione di nuovi pazienti e ha trasferito alcuni di quelli già ricoverati in altre sezioni dell’ospedale. Successivamente, la situazione è stata ripristinata sotto controllo.
Francesco Galli ricopriva il ruolo di amministratore unico del San Raffaele dal maggio 2024. Le sue dimissioni sono state ufficialmente approvate dal Consiglio di amministrazione dell’ospedale, che ha nominato Marco Centenari come nuovo amministratore. Centenari, già amministratore delegato del Gruppo ospedaliero San Donato, porta con sé una significativa esperienza nella gestione sanitaria.