Tragedia a Mariglianella: trovato morto Daniele Ponzo, 16 anni, legato a un cartomante
Mariglianella (Napoli), 14 dicembre 2025 – Daniele Ponzo, un sedicenne, è stato ritrovato morto il 25 settembre in un cantiere vicino alla sua abitazione a Mariglianella, Napoli. Tre mesi prima, il padre aveva denunciato un cartomante contattato dal figlio su TikTok, riporta Attuale.
L’inchiesta avviata dalle autorità sta indagando sull’ipotesi di istigazione al suicidio. La famiglia di Daniele esclude fermamente la possibilità che si sia trattato di un gesto volontario, descrivendo il ragazzo come una persona che non avrebbe mai potuto compiere un simile atto. “Era un ragazzo eccezionale, proveniente da una famiglia che vive per i figli”, afferma Ciro, lo zio del giovane.
La comunità locale è scossa dalla tragica notizia: al funerale di Daniele hanno partecipato circa 2.500 persone. I familiari non riescono a spiegarsi le circostanze strazianti della sua morte, definendola uno “tsunami” per la loro vita. “Nessuno di noi aveva notato qualcosa di strano prima”, dichiara lo zio, aggiungendo che erano stati insieme al pub pochi giorni prima del ritrovamento del corpo.
Le indagini si concentrano sul cantiere dove è stato trovato Daniele. Lo zio sospetta che il ragazzo possa essere stato attirato lì da qualcuno, visto che le telecamere di sorveglianza mostrano Daniele arrivare in bicicletta e rimanere al telefono per un periodo prolungato. “Ci sono ancora molti misteri da chiarire”, avverte.
Un aspetto inquietante è emerso riguardo al cartomante, denunciato per estorsione il 24 giugno scorso dal padre di Daniele. “Abbiamo la prova di versamenti a questo soggetto, difficili da rintracciare, per un totale di 370 euro. Possiamo dimostrare solo due ricariche”, spiega lo zio, alludendo a possibili versamenti non registrati da Daniele per nascondere la situazione familiare.
Il cartomante, secondo la zia, è entrato nella vita di Daniele qualche mese prima della tragedia, promettendo aiuto e conforto. “L’uomo recitava preghiere e invocava figure religiose”, racconta. La famiglia ha scoperto solo dopo la tragedia che il ragazzo non dormiva la notte, impegnato a guardare video di contenuto esoterico online.
A preoccupare i familiari è anche il fatto che, poche ore dopo il funerale, alcuni amici di Daniele siano stati contattati da falsi cartomanti sui social. “Vogliamo lanciare un allerta riguardo l’uso di internet tra i giovani. È inaccettabile che durante il lutto, i ragazzi siano bersagliati da messaggi manipolatori”, concludono con dolore gli zii, sottolineando l’urgenza di affrontare questo fenomeno.