Arrestato un ragazzo di 15 anni per apologia del terrorismo e possesso di armi artigianali a Treviso

17.12.2025 08:35
Arrestato un ragazzo di 15 anni per apologia del terrorismo e possesso di armi artigianali a Treviso

Milano, 17 dicembre 2025 – Un ragazzo di 15 anni, ritenuto responsabile di istigazione a delinquere e apologia di reati di terrorismo nonché di auto-addestramento e addestramento con finalità di terrorismo, tutti aggravati dall’uso del mezzo telematico, è stato arrestato dalla Polizia di Stato, riporta Attuale.

Odio sul web

Il provvedimento cautelare, richiesto dalla Procura per i Minorenni di Venezia, è il risultato di un’indagine della Digos di Milano e della Questura di Treviso, focalizzata sul monitoraggio degli ambienti dell’estrema destra suprematista operante in rete. Stando alle accuse, il 15enne, residente in provincia di Treviso, avrebbe pubblicato frequenti incitamenti a commettere atti di violenza di matrice xenofoba e antisemitica, nonché frasi apertamente apologetiche di atti di terrorismo e di esaltazione dei materiali esecutori, affermando di aver già in parte costruito un’arma da fuoco.

Oggetti e appunti

“Durante una perquisizione – precisa la Polizia di Stato – sono stati rinvenuti e sequestrati diversi componenti di facile reperimento, pronti all’assemblaggio, funzionali alla realizzazione di armi ed ordigni artigianali, nonché diversi fogli manoscritti scritti dallo stesso arrestato recanti disegni di armi e informazioni tecniche, incluse istruzioni per la realizzazione di munizioni artigianali”, 

1 Comments

  1. Non ci posso credere… Un ragazzo di quindici anni già coinvolto in queste cose! Ma come può succedere? E’ allucinante pensare che ci siano giovani in grado di arrivare a tanto. Dovremmo preoccuparci di più, è una questione di sicurezza ma anche di educazione! Far rimanere i ragazzi lontano da questi ambienti tossici è fondamentale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere