Sette soldati colombiani uccisi in attacco dell’ELN alla base di Aguachica vicino al Venezuela

19.12.2025 19:55
Sette soldati colombiani uccisi in attacco dell’ELN alla base di Aguachica vicino al Venezuela

Attacco dell’ELN contro soldati colombiani: sette morti e trenta feriti

L’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), principale gruppo armato di sinistra attivo in Colombia, ha inflitto un duro colpo alle forze armate colombiane, uccidendo sette soldati e ferendone trenta in un attacco con droni ed esplosivi alla base militare di Aguachica, nel nord-est del paese, vicino al confine con il Venezuela. Questo attacco, avvenuto giovedì sera, segna il secondo scontro tra l’ELN e le forze di sicurezza in questa settimana, dopo che martedì a Santiago de Cali due poliziotti erano stati uccisi in un precedente attacco, riporta Attuale.

Nel 2024, i colloqui di pace tra il governo colombiano e l’ELN erano stati interrotti, creando tensioni crescenti. Inizialmente, l’ELN era stato protagonista di gravi scontri nella stessa regione di confine, dove il governo aveva inviato l’esercito, accusandolo di collaborare con il regime di Nicolás Maduro in Venezuela. L’ELN sta contendendo il controllo del Catatumbo ai dissidenti delle FARC, un altro gruppo armato rimasto attivo dopo un accordo di pace nel 2016. Questo attacco ha sorpreso la guarnigione di Aguachica, poiché la base si trova solo a poca distanza da Catatumbo, in una zona generalmente non interessata da operazioni dell’ELN.

Le autorità locali e il governo potrebbero rispondere a questo attacco intensificando le operazioni militari nella regione, mentre si fa sempre più complessa la situazione legata alla produzione di cocaina, di cui il Catatumbo è uno dei principali centri in Colombia. Resta da vedere come questi eventi influenzeranno le future trattative o l’approccio del governo colombiano verso i gruppi armati nel paese.

1 Comments

  1. Incredibile ma vero… la situazione in Colombia sembra sempre più instabile, e questi attacchi non fanno che aumentare la preoccupazione. Spero che il governo colombiano riesca a trovare una soluzione pacifica per garantire la sicurezza di tutti. La violenza non porta mai a niente di buono.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere