Esito del processo su Sgarbi: rinviata la nomina dell’amministratore di sostegno, disposta perizia psicologica

23.12.2025 07:55
Esito del processo su Sgarbi: rinviata la nomina dell’amministratore di sostegno, disposta perizia psicologica

Perizia per valutare le capacità cognitive di Vittorio Sgarbi

No alla nomina di un amministratore di sostegno, ma sì ad una perizia per valutare le capacità cognitive nella gestione degli affari economici e personali. Si conclude così la prima fase del processo civile avviato a Roma da Evelina Sgarbi, figlia di Vittorio, secondo la quale il padre non sarebbe più in grado di seguire i propri interessi, riporta Attuale.

Il Tribunale di Roma ha deciso che sono necessari approfondimenti per capire il reale stato di salute mentale del critico d’arte. La psicologa psicoterapeuta Lili Romeo dovrà accertare – scrive il tribunale – se Sgarbi “presenti condizioni psicologiche, psicopatologiche o cognitive tali da incidere sulla capacità di autodeterminarsi in relazione al compimento di atti di straordinaria amministrazione”.

Il critico d’arte ha annunciato nelle scorse settimane di voler sposare Sabrina Colle. La celebrazione del matrimonio dovrà attendere l’esito della perizia, che si saprà, verosimilmente, non prima di maggio 2026. “Finalmente oggi è arrivato un primo importantissimo segnale – ha commentato Evelina – che lascia ben sperare”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere