Mattarella contatta la madre di Alberto Trentini, l’italiano detenuto in Venezuela
Roma, 23 dicembre 2025 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato ad Armanda Colusso, la madre di Alberto Trentini, il cooperante italiano detenuto da più di un anno in Venezuela. Nella telefonata, avvenuta nei giorni scorsi, il capo dello Stato ha manifestato la sua vicinanza e la solidarietà da parte di tutto il Paese, riporta Attuale.
Alberto Trentini, 46 anni, è detenuto da 395 giorni nelle carceri venezuelane, dal 15 novembre 2024. Trentini si era recato in Venezuela a ottobre 2024 per lavorare con l’Humanity & Inclusion, ONG che si occupa di fornire assistenza alle persone con disabilità in circa 60 Paesi. A metà novembre era stato arrestato dalle autorità venezuelane, senza essere informato delle accuse a suo carico.
Da allora, il cooperante si trova nel penitenziario di El Rodeo I a Caracas, dove è detenuto senza una formalizzazione chiara dei capi d’accusa nei suoi confronti. È emerso che lui stesso ha rivelato di essere stato accusato di cospirazione e di terrorismo.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la settimana scorsa aveva affermato: “La situazione in Venezuela è molto complicata, noi continuiamo a seguire attraverso le nostre rappresentanze diplomatiche a Caracas la situazione di Alberto Trentini e degli altri italiani detenuti che sono una dozzina”. Ha aggiunto: “Noi stiamo facendo tutte le pressioni possibili per liberarlo” e “la sua liberazione e quella degli altri è una priorità della politica estera. Il problema è che non siamo noi a decidere”.