Bimbo di 13 mesi morso dal pitbull di famiglia a Scafati: ricoverato ma non in pericolo di vita

07.01.2026 15:25
Bimbo di 13 mesi morso dal pitbull di famiglia a Scafati: ricoverato ma non in pericolo di vita

Salerno, 7 gennaio 2026 – A Scafati, comune della provincia di Salerno, un bambino di appena 13 mesi è stato azzannato dal cane di famiglia, un pitbull, alla guancia destra. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi del 118, allertati dai familiari, il piccolo è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Santobono di Napoli, ma non è in pericolo di vita. I carabinieri della tenenza di Scafati stanno indagando sull’accaduto per capire le ragioni dietro l’aggressione dell’animale, che è stato nel frattempo affidato al servizio veterinario della Asl territoriale, riporta Attuale.

Il sindaco: “Serve intervento normativo sulla gestione dei cani”

Questo episodio solleva interrogativi sulla gestione degli animali da compagnia, in particolare per le razze canine considerate “a rischio” dalla legge. “Sarebbe probabilmente necessario un intervento normativo che stabilisca criteri più chiari sull’adozione e sulla gestione dei cani, soprattutto di alcune razze, anche all’interno delle mura domestiche”, ha dichiarato il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.

Il sindaco ha aggiunto: “Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia coinvolta, che personalmente non conosciamo. Ribadiamo infine l’importanza di rispettare e far rispettare quanto già previsto dal nostro regolamento comunale sulla corretta conduzione dei cani nei luoghi pubblici, per tutelare sia le persone sia gli stessi animali”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere