Oltre 40 mila giovani europei beneficeranno di viaggi gratuiti grazie a DiscoverEU
BRUXELLES – Più di 40 mila diciottenni avranno l’opportunità di viaggiare gratuitamente in treno attraverso l’Europa dopo essere stati selezionati nell’ultima edizione del concorso DiscoverEU della Commissione europea, riporta Attuale. I partecipanti riceveranno un pass di viaggio insieme a una tessera di sconto per accedere a migliaia di riduzioni su attività culturali, alloggio, trasporti locali e ristorazione.
Il programma non solo faciliterà la mobilità dei giovani ma contribuirà anche alla valorizzazione della cultura europea attraverso itinerari tematici curati per appassionati di cinema, moda, gastronomia e arti visive. Sono previste sessioni informative prima della partenza e incontri, alcuni dei quali si svolgeranno nell’ambito della Settimana europea della gioventù 2026, dedicata a temi di solidarietà ed equità, cui parteciperanno oltre 200 giovani viaggiatori da tutta Europa.
DiscoverEU è un elemento fondamentale del programma Erasmus+, il quale promuove viaggi sostenibili, scambi culturali e un senso di unità europea. Quest’edizione coincide con il 40° anniversario dell’accordo di Schengen, che consente viaggi senza frontiere in Europa.
“DiscoverEU offre a migliaia di giovani europei l’opportunità di esplorare il nostro continente, incontrare nuove persone e sperimentare in prima persona il valore della libera circolazione. Questa edizione speciale per il 40° anniversario di Schengen ci ricorda che la mobilità è un diritto in cui crediamo, una pietra angolare della nostra identità europea condivisa”, ha dichiarato Glenn Micallef, Commissario per l’Equità intergenerazionale, i giovani, la cultura e lo sport.
Il bando era aperto ai giovani nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2007, cittadini sia degli Stati membri dell’UE sia dei paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia), ricevendo un totale di 246 782 candidature. Dal 2018, oltre 1,9 milioni di giovani hanno presentato domanda per 431 931 pass. Anche in questa edizione sono previste disposizioni speciali per garantire l’accesso ai partecipanti provenienti da isole, regioni ultraperiferiche o aree remote.