Elezioni in Ungheria il 12 aprile, Orbán supera la crisi con incertezze sul candidato

13.01.2026 13:45
Elezioni in Ungheria il 12 aprile, Orbán supera la crisi con incertezze sul candidato

Le prossime elezioni parlamentari in Ungheria fissate per il 12 aprile

Il presidente ungherese Tamas Sulyok ha annunciato la data delle prossime elezioni parlamentari, che si terranno il 12 aprile 2025. Questo evento segna un momento significativo per il paese, poiché per la prima volta dal 2010 il partito del primo ministro Viktor Orbán, Fidesz, si trova indietro nei sondaggi, superato dal partito di centrodestra Tisza, guidato dall’opposizione Peter Magyar, suo ex alleato. Secondo i dati dell’aggregatore di sondaggi di Politico, il partito di Magyar è al 49%, mentre Fidesz è attestato al 37%, riporta Attuale.

Fidesz non ha ancora annunciato ufficialmente il suo candidato e prevede di farlo il 20 febbraio. Nonostante Orbán abbia espresso l’intenzione di ricandidarsi, il mese scorso Bloomberg ha riportato che sta considerando la possibilità di candidare un’altra persona, puntando nel contempo alla presidenza, avendo approvato leggi che ampliano i poteri associati a questo incarico.

Dal 2010, Orbán governa l’Ungheria con metodi sempre più autoritari. Negli ultimi anni, la sua popolarità ha subito un calo, accentuato da una crescente crisi economica e da vari scandali di corruzione che hanno coinvolto il suo partito. Le prossime elezioni rappresentano quindi una sfida cruciale per un leader che ha dominato la scena politica ungherese per più di un decennio.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere