Quattro attacchi di squali a Sydney, autorità consigliano di fare il bagno in piscina

20.01.2026 09:55
Quattro attacchi di squali a Sydney, autorità consigliano di fare il bagno in piscina

Quattro attacchi di squali in New South Wales: le spiagge non sono sicure

Tra domenica e martedì, New South Wales, lo stato australiano che ospita Sydney, ha registrato quattro attacchi di squali in 48 ore, tutti non fatali. Steven Pearce, direttore del servizio bagnini dello stato, ha avvertito che chi desidera nuotare dovrebbe «semplicemente andare in piscina», poiché le spiagge non sono sicure. L’alta presenza di sedimenti, nutrienti e pesci, dovuta alle recenti piogge che hanno ingrossato i fiumi, ha attirato squali toro nelle acque costiere, noti per essere predatori opportunisti che aggrediscono qualsiasi animale considerato preda, compresi gli esseri umani, riporta Attuale.

Gli attacchi di squali sono statisticamente rari, ma spesso ricevono ampia copertura mediatica. In Australia, grazie all’alto numero di bagnanti e surfisti, esiste un sistema di precauzioni ben sviluppato. Tra il 2020 e il 2024, anno per il quale sono disponibili dati completi, ci sono stati 136 incidenti legati agli squali. Di questi, 18 hanno portato a decessi, mentre molti coinvolti sono rimasti illesi.

Tre degli attacchi recenti si sono verificati attorno a Sydney, una zona storicamente meno soggetta a simili eventi rispetto ad altre parti dell’Australia. In uno di questi attacchi, uno squalo ha morso solo la tavola da surf di un giovane, che è uscito illeso. Il quarto attacco si è svolto nei pressi di Port Macquarie, circa 300 chilometri a nord di Sydney.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere