Reunion del Consorzio Suonatori Indipendenti: nuovo tour a distanza di oltre vent’anni
A oltre vent’anni dall’ultimo concerto e a undici dall’ultimo album, il Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI), storico gruppo del rock alternativo degli anni Novanta, annuncia un nuovo tour. La formazione, composta da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, si esibirà a partire dal 28 agosto a Marzabotto, in provincia di Bologna, fino al 12 settembre a Catania con tappe in diverse città italiane, riporta Attuale.
Le date dei concerti sono le seguenti:
28 agosto – Marzabotto (Bologna)
31 agosto – Villafranca (Verona)
2 settembre – Egnazia (Brindisi)
4 settembre – Spello (Perugia)
8 settembre – Alba (Cuneo)
12 settembre – Catania.
Nonostante l’assenza di conferme ufficiali, la reunion dei CSI era stata anticipata lo scorso ottobre con un’immagine condivisa dal bassista Gianni Maroccolo, che mostrava Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti e gli altri membri storici della band.
I CSI furono fondati nel 1992 come naturale continuazione dei CCCP – Fedeli alla linea, con Ferretti, Zamboni, Maroccolo e Francesco Magnelli già collaborativi nel registrare Epica Etica Etnica Pathos (1990). Tra il 1994 e il 1997, il gruppo pubblicò tre album di culto, tra cui Ko de mondo, Linea Gotica e Tabula rasa elettrificata, che influenzarono profondamente il panorama musicale indipendente. Nel 2015, i membri hanno ripreso a suonare insieme sotto il nome Post CSI, registrando Breviario Partigiano, il loro quarto album, meno conosciuto rispetto ai precedenti.