Il generale norvegese avverte: «Mosca potrebbe attaccarci per proteggere le sue risorse nucleari»

11.02.2026 00:45
Il generale norvegese avverte: «Mosca potrebbe attaccarci per proteggere le sue risorse nucleari»

Il capo dell’esercito norvegese al Guardian: «Mosca potrebbe invaderci»

Il generale Eirik Kristoffersen, capo dell’esercito norvegese, ha avvertito che Oslo non può escludere una potenziale invasione russa, sottolineando la possibilità che Mosca possa intervenire in Norvegia per proteggere le sue risorse nucleari situate nel nord del Paese. «Non escludiamo che la Russia possa accaparrarsi territori come parte del loro piano per proteggere le proprie capacità nucleari», ha dichiarato il generale, riporta Attuale.

Kristoffersen ha spiegato che, sebbene la Russia non sembri avere obiettivi di conquista in Norvegia come nel caso dell’Ucraina o di altre ex repubbliche sovietiche, gran parte dell’arsenale nucleare russo è posizionato nella penisola di Kola, a breve distanza dal confine norvegese. Questo arsenale include sottomarini nucleari, missili di terra e aerei con capacità nucleari, elementi che sarebbero fondamentali qualora la Russia dovesse entrare in conflitto con la NATO in altre regioni.

Nell’intervista con il quotidiano britannico, il generale ha criticato aspramente i recenti commenti di Donald Trump sulla Groenlandia, nonché le osservazioni «inaccettabili» del presidente statunitense sui Paesi alleati riguardo il loro coinvolgimento in Afghanistan. Kristoffersen ha affermato: «Quello che ha detto non aveva senso, e so che tutti i miei amici americani che erano lì lo sanno». Con 56 anni di carriera militare e vari periodi di servizio in Afghanistan, il generale Kristoffersen ha evidenziato l’importanza della cooperazione alleata nel contesto delle attuali tensioni geopolitiche.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere