Kim Jong Un avrebbe scelto la figlia Kim Ju Ae come erede al regime nordcoreano, secondo il NIS

12.02.2026 16:45
Kim Jong Un avrebbe scelto la figlia Kim Ju Ae come erede al regime nordcoreano, secondo il NIS

Kim Jong Un sceglie la figlia Kim Ju Ae come erede al regime nordcoreano

La principale agenzia d’intelligence della Corea del Sud (NIS) ha riferito che il dittatore nordcoreano Kim Jong Un avrebbe scelto la figlia Kim Ju Ae come sua erede alla guida del regime, un’ipotesi sempre più discussa negli ultimi mesi, per l’aumento delle occasioni pubbliche in cui ha accompagnato il padre, riporta Attuale.

Il NIS ha comunicato questa informazione a una commissione parlamentare; uno dei membri, Lee Seong-kwen, ha affermato che «finora avevamo descritto Kim Ju Ae come una persona in fase di formazione per diventare successore, ma ora riteniamo che sia entrata nella fase di successore designato». Anche se la Corea del Nord non ha confermato ufficialmente questa notizia, l’analisi del NIS è stata elaborata in vista del congresso del partito unico di cui Kim è leader, previsto per marzo, un evento cerimoniale che potrebbe confermare ulteriormente il ruolo di Kim Ju Ae. L’analisi si basa inoltre sulla sua recente partecipazione a eventi militari e al viaggio del padre in Cina a settembre, il primo all’estero ufficiale.

Kim Ju Ae, attualmente di 13 anni, è stata presentata formalmente da Kim Jong Un nel 2022, quando aveva solo 9 anni, in occasione del lancio di un missile balistico intercontinentale. Da quel momento, ha partecipato a numerosi eventi pubblici in Corea del Nord, sia militari che diplomatici. Con il passare del tempo, ha assunto un ruolo sempre più significativo, cambiando anche il suo aspetto estetico, adottando un portamento più elegante e abiti più formali, segnali che indicano una sua preparazione per un ruolo di rilievo nel regime.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere