Edmondo Cirielli incontra Ines Domingos per rafforzare le relazioni tra Italia e Portogallo

12.02.2026 17:45
Edmondo Cirielli incontra Ines Domingos per rafforzare le relazioni tra Italia e Portogallo

Incontro bilaterale tra Italia e Portogallo: rafforzamento delle relazioni e opportunità economiche

ROMA – Il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato ieri, 11 febbraio, alla Farnesina il segretario di Stato per gli Affari Europei del Portogallo, Ines Domingos. L’incontro ha confermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, fondate su valori condivisi e una visione comune delle principali sfide europee e globali, da perseguire attraverso un dialogo strategico consolidato, riporta Attuale.

Italia e Portogallo, Stati membri dell’Unione Europea e alleati nella NATO, condividono posizioni largamente convergenti e sono consapevoli dell’importanza di un approccio coordinato e della difesa del multilateralismo. Queste affinità si riflettono anche nella cooperazione allo sviluppo, durante la quale sono state esplorate le possibilità di strutturare forme di cooperazione triangolare coinvolgendo Paesi prioritari, soprattutto nel continente africano.

Durante il colloquio, sono emerse notevoli potenzialità di collaborazione tra le economie dei due Paesi in settori chiave come la transizione energetica, in particolare con riferimento ai progetti sull’idrogeno verde e l’economia blu, nonché nell’edilizia e nell’industria della difesa e della sicurezza, sfruttando anche l’attività di grandi gruppi italiani.

Le opportunità di scambio saranno ulteriormente approfondite in occasione di futuri business forum, volti a favorire i contatti diretti tra le imprese italiane e portoghesi, che sono già legate da solidi scambi commerciali in continua crescita. Dopo un incremento del +2,9% nel 2024 rispetto al 2023, nei primi dieci mesi del 2025 l’interscambio ha segnato un’ulteriore accelerazione, con un aumento del +5,8%. Nello stesso periodo, le esportazioni italiane verso il Portogallo sono cresciute del +5,5% rispetto al 2024, confermando l’efficacia della strategia delineata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani a favore delle nostre esportazioni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere