Zelensky alla delegazione ucraina a Ginevra: discutere di un mio incontro con Putin
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato la sua delegazione ai colloqui di Ginevra a esplorare la possibilità di un incontro diretto con il presidente russo Vladimir Putin. Nel corso di un’intervista con il media ucraino Axios, Zelensky ha affermato che un incontro diretto con Putin rappresenterebbe la soluzione più efficace per affrontare le questioni territoriali, riporta Attuale.
Il primo giorno del terzo ciclo di colloqui trilaterali tra Russia, Stati Uniti e Ucraina si è svolto presso l’Hotel InterContinental di Ginevra. La delegazione russa include l’assistente presidenziale Vladimir Medinsky, il vice ministro degli Esteri Mikhail Galuzin e il capo della Direzione principale dell’intelligence dello Stato maggiore russo Igor Kostyukov. Gli Stati Uniti sono rappresentati dall’inviato speciale Steve Witkoff e da Jared Kushner, genero dell’ex presidente Donald Trump.
La delegazione ucraina comprende figure di spicco come il capo dell’ufficio di Zelensky, Kyrylo Budanov, il suo vice Sergiy Kyslytsya, il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale Rustem Umerov, e altri importanti dirigenti inclusi David Arakhamia, leader della fazione Servitore del Popolo, e Andriy Hnatov, capo di Stato maggiore delle forze armate ucraine, insieme a Vadym Skibitskyi, vice capo della Direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa.
Questi incontri si svolgono in un contesto di crescente tensione geopolitica e sono parte di uno sforzo più ampio per ridurre le crescenti tensioni tra le nazioni coinvolte. Zelensky ha sottolineato l’importanza di dialogare direttamente con Putin per affrontare le difficoltà attuali e promuovere una risoluzione pacifica del conflitto.