“Un team con due campioni come Pecco e Marc sarà di stimolo per tutta la squadra”, ha detto il Ceo di Ducati Motor Holding Claudio Domenicali. Pecco tornerà ad avere il numero 63, Marquez il suo 93: l’obiettivo è il titolo
Inizia ufficialmente a Madonna di Campiglio la stagione 2025 del team Ducati. Oggi, lunedì 20 gennaio, nella splendida cornice della Perla ai piedi delle Dolomiti è stata presenta la Desmosedici GP 25 con cui Pecco Bagnaia e Marc Marquez lotteranno per il titolo nella stagione MotoGp.
Ducati, che lo scorso anno ha centrato il Titolo Mondiale Costruttori, il Titolo Mondiale Team e 13 vittorie complessive, punta a fare ancora meglio. La Desmosedici GP25 presenta diverse novità tecniche e una continuità nella veste grafica con il Rosso Ducati predominante e il dettaglio fluo, che ricorda la curva presente nel logo Ducati, sempre più riconoscibile e distintivo.
La Rossa di Borgo Panigale sarà affidata a Pecco Bagnaia, alla quinta stagione nel team ufficiale, che tornerà ad avere il numero 63 e a Marc Marquez, in arrivo dal team Gresini che avrà il suo numero, il 93.
Bagnaia è un due volte campione del mondo MotoGp 2025, tre volte iridato. Marquez ha trionfato nella classe regina in 6 occasioni e ha otto titoli in bacheca. Insieme hanno un totale di 11 titoli mondiali tra le varie categorie del Motociclismo e puntano a far trionfare la Ducati in quello che sarà un grande duello anche all’interno della squadra.
Presentazione MotoGp Ducati 2025: le parole di Bagnaia, Marquez e Dall’Igna
“Il nostro obiettivo di miglioramento continuo ha guidato le scelte per questa stagione e siamo sicuri che un team con due campioni come Pecco e Marc sarà di stimolo per tutta la squadra. Il contributo reciproco che possono dare Pecco, grande interprete e conoscitore del pacchetto Ducati con cui negli ultimi anni ha vinto più di ogni altro e Marc, pilota di indiscutibile talento ed esperienza sarà di grande valore. In questi anni abbiamo sempre creduto nelle nostre capacità, e potendo investire su un sistema abbiamo costruito il nostro miglior momento di sempre: dal punto di vista sportivo, creando la moto più veloce in griglia e attirando i piloti più forti di questa generazione”, ha detto il Ceo Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali.
“Le aspettative sono alte, è normale, perché abbiamo un pacchetto tecnico d’eccellenza e una coppia di piloti che non ha bisogno di presentazioni con ben 11 titoli Mondiali tra le varie categorie. Sono probabilmente tra i più forti dell’intera griglia MotoGP: Pecco (Bagnaia) rimane un riferimento per Ducati e Marc (Márquez) sono sicuro sarà in grado di ambientarsi nella squadra e di dimostrare tutto il suo talento. Sappiamo che le altre case costruttrici si stanno impegnando fortemente e mi aspetto una competizione ancora più elevata dove Ducati Corse potrà dire la sua”, ha detto Luigi Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse.
“Sarà la quinta stagione con il Ducati Lenovo Team, abbiamo dimostrato di essere una squadra e un gruppo di lavoro davvero affiatato. Tornerò in pista con il 63 dopo un 2024 che non mi ha regalato la gioia più grande, quella del titolo, ma che è stato molto combattuto e dove ho raggiunto diversi record a livello di vittorie e primati. Ho imparato tanto, ho cercato di fare tesoro di tutto e le sensazioni in sella alla moto, a Barcellona nel test dopo il GP, sono state subito positive. Avrò un nuovo compagno di squadra, un pilota forte e competitivo e, insieme, possiamo portare lo sviluppo della moto ad un livello ancora superiore. Sarà impegnativo, cercherò di non lasciare nulla di intentato e di affrontare la stagione con lo spirito di sempre”, ha detto Pecco Bagnaia.
“Sono davvero felice di indossare i colori ufficiali del Ducati Lenovo Team. È emozionante essere qui a Madonna di Campiglio per iniziare una nuova stagione della MotoGP che segna l’inizio di quella che considero la sfida più importante della mia carriera. Non vedo l’ora di proseguire il lavoro iniziato nei test di Montmeló lo scorso novembre e di tornare in sella alla moto a Sepang e poi a Buriram. Il mio primo obiettivo a breve termine è divertirmi alla guida, perché so che se ci riesco tutto il resto arriverà. Come ho detto tante volte, quando sei un pilota di una squadra ufficiale, l’obiettivo finale non può che essere quello di essere competitivi in ogni gara, conquistare podi e vittorie e provare a lottare per il Campionato”.
Una nuova emozionante stagione MotoGP è alle porte. Prossimo appuntamento da mercoledì 5 a venerdì 7 febbraio nei test in Malesia, al Sepang International Circuit per la prima sessione di test ufficiali.