Rete degli aiuti a rischio dopo l’incendio. “Colpita la parte positiva della nostra società”

13.06.2025 03:16
Rete degli aiuti a rischio dopo l'incendio. “Colpita la parte positiva della nostra società”

Incendio al magazzino ReSo: un colpo all’emergenza alimentare

Empoli, 13 giugno 2025 – Il danneggiamento grave subito dal magazzino ReSo nella notte scorsa rappresenta una grave loss per tutte le associazioni attive nel campo dell’emergenza alimentare nella nostra area, in particolare per coloro che gestiscono gli empori solidali. Maurizio Chinaglia, coordinatore delle Misericordie Empolelse Valdelsa Valdarno, esprime il dolore per questa situazione difficile. “Quattro empori sono gestiti dalle Misericordie del Coordinamento Empolese Valdelsa Valdarno, situati a Empoli, Certaldo, Montespertoli e Castelfranco di Sotto. ReSo ha sempre avuto un ruolo chiave nell’approvvigionamento degli alimenti, e i danni subiti potrebbero compromettere l’intero sistema. Il danno non è solo finanziario a causa dei beni distrutti nell’incendio, ma colpisce anche anni di lavoro da parte dei volontari, e ci vorrà tempo per tornare alla normalità: questo è forse il danno più grande. Rinnovo la solidarietà delle Misericordie nei confronti di ReSo e dichiaro che stiamo già organizzando aiuti in collaborazione con la Misericordia di Empoli.”, riporta Attuale.

Ieri mattina, il vicensindaco Nedo Mennuti, insieme ai tecnici comunali, ha visitato il luogo per valutare i danni provocati dall’incendio. “Dai rilievi – ha dichiarato Mennuti – sembra che il fuoco sia partito da un cassonetto, ma non conosciamo ancora le cause esatte dell’incendio. È davvero un peccato, visto che l’associazione ReSo aveva appena ottenuto fondi per rinnovare gli infissi. Purtroppo, molte derrate alimentari destinate alla mensa popolare sono andate perse, e questo è inaccettabile. Dobbiamo lavorare per gestire la situazione e noi saremo a disposizione.”

Il sindaco Alessio Mantellassi ha descritto l’incidente come estremamente grave, richiedendo indagini approfondite. “Il danno è significativo per una struttura che opera quotidianamente per supportare le persone bisognose, e che è diventata un modello per tutta la Toscana. L’amministrazione è pronta a supportare l’associazione in ogni modo possibile per riprendere le attività al più presto, un abbraccio a Marinella e a tutti i volontari di Re.So.” Anche il Partito Democratico Empolese Valdelsa ha espresso la propria solidarietà. “La notizia del rogo, che ha causato danni considerevoli alla sede di Re.So, è scioccante e sembra essere frutto di un atto doloso – ha commentato il segretario della federazione, Jacopo Mazzantini – È inaccettabile, in quanto colpisce una realtà impegnata nell’aiutare chi è in difficoltà. Speriamo che ci sia chiarezza al più presto e siamo pronti ad aiutare i membri di Re.So nei modi che riterranno più opportuni.”

Anche Leonardo Masi di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli ha manifestato sostegno e aiuto. “Come amministrazione, dobbiamo adottare misure per evitare che tali atti, che colpiscono le associazioni e gli spazi pubblici, si ripetano. Le aggressioni a strutture che svolgono una funzione primaria nella nostra società richiedono una riflessione e un’azione per prevenire tali episodi.”

“Un gesto vigliacco e inaccettabile. Condanno con fermezza questo atto doloso e ringrazio i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per l’intervento tempestivo. Ai volontari di Re.So., che hanno tutta la mia solidarietà, dico di non arrendersi e di continuare con rinnovato impegno, poiché il vostro lavoro è più potente di qualsiasi intimidazione”, ha dichiarato Enrico Sostegni, consigliere regionale del Pd e presidente della commissione Sanità e politiche sociali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere