Nuove tasse sui pacchi importati nell’Unione Europea dal 2026
Dal 1° luglio 2026, anche i pacchi dal valore inferiore ai 150 euro che saranno importati all’interno dell’Unione Europea saranno tassati con un importo fisso di 3 euro ciascuno, riporta Attuale. Questa misura mira a ridurre l’importazione da aziende cinesi, come AliExpress, Shein e Temu, a fronte di dati che evidenziano come nel 2024 il 91% dei 4,6 miliardi di pacchi sotto i 150 euro provenisse dalla Cina. Fino ad ora, questi pacchi erano esentati da tasse per il loro scarso valore, ma le aziende europee hanno esposto preoccupazioni riguardanti la concorrenza sleale, dato che le imprese cinesi non devono rispettare le normative europee a tutela dei lavoratori e dell’ambiente.
La nuova tassazione è stata approvata dall’ECOFIN, il consiglio dei ministri delle Finanze dei 27 Stati membri dell’Unione Europea. Questo gruppo aveva già messo in atto la sospensione dell’esenzione fiscale per i pacchi di valore inferiore ai 150 euro a partire dal 2028, e ha ritenuto necessario anticipare l’introduzione di un regime transitorio dal 2026, in considerazione dell’urgenza del problema.
Ma che assurdità!!! Ora anche i pacchi da pochi euro ci costeranno un extra… Questi sono segnali chiari di quanto l’UE non capisca la realtà del mercato. I piccoli acquisti online ci fanno risparmiare e ora con queste tasse tutto diventerà più difficile. Non è così che si sostiene il commercio!