Accordo per la vendita di IP alla Socar azera
È stato raggiunto un accordo per la vendita del gruppo petrolifero italiano IP (Italiana Petroli) alla Socar, compagnia petrolifera statale azera. La transazione, che prevede la cessione del 100 per cento delle azioni per un valore di circa 3 miliardi di euro, rappresenta un importante passaggio nel settore energetico italiano, riporta Attuale.
IP, azienda storica di raffinazione con sede a Falconara Marittima nelle Marche, è di proprietà della famiglia Brachetti Peretti e detiene due raffinerie in Italia. Con una rete di circa 4.500 stazioni di servizio e un organico di 1.500 dipendenti, IP è tra le poche aziende energetiche rimaste sotto completo controllo italiano. Negli ultimi anni, molti attori italiani, come la famiglia Moratti, hanno ceduto le proprie quote in favore di investitori esteri, evidenziando una tendenza alla svendita delle risorse energetiche nazionali.
Sebbene l’accordo non sia ancora stato formalizzato, si evidenzia che sarà sottoposto alla normativa del golden power, che consente al governo italiano di autorizzare o bloccare operazioni di mercato in settori strategici come l’energia. Questo può mettere in discussione la conclusione della vendita e la continuità operativa dell’azienda.