Funerali delle vittime della strage di Capodanno in Italia
Roma, 7 gennaio 2026 – È il giorno dell’ultimo saluto a 5 delle 6 giovani vittime italiane della strage di Capodanno, quando il devastante incendio nel locale ‘Le Constellation’ di Crans-Montana ha bruciato i sogni e le speranze di chi festeggiava l’arrivo del nuovo anno. L’Italia si ferma oggi per l’addio ad Achille Barosi, Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Riccardo Minghetti e Sofia Prosperi. A Milano, dove il sindaco Beppe Sala ha proclamato il lutto cittadino, alle 14.45 si terranno in contemporanea i funerali di Achille Barosi (nella basilica di Sant’Ambrogio) e Chiara Costanzo (nella chiesa di Santa Maria delle Grazie). Mentre Bologna saluterà per l’ultima volta Giovanni Tamburi alle 11 nella cattedrale di San Pietro. Sempre alle 11 il funerale di Riccardo Minghetti, nella Basilica di San Pietro e Paolo, mentre tutte le scuole d’Italia osserveranno un minuto di raccoglimento. Per Sofia Prosperi invece le esequie si terranno a Lugano, riporta Attuale.
Intanto prosegue l’inchiesta per accertare le responsabilità del rogo in cui hanno perso la vita 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite. I titolari del locale Jacques e Jessica Moretti hanno detto di essere “devastati e sopraffatti dal dolore” e di non volersi sottrarre in alcun modo alle indagini.
A Milano, la città piange le sue giovani vittime con fiori in classe e il lutto cittadino. Per la giornata, le bandiere saranno a mezz’asta sugli edifici pubblici, segno tangibile della partecipazione della città a una tragedia che ha colpito l’intera comunità. Le istituzioni invitano alla sobrietà durante le iniziative pubbliche.
Le ultime notizie dall’inchiesta hanno rivelato che il comune di Crans-Montana ha affrontato critiche per la mancanza di controlli sulla sicurezza del locale. Il sindaco di Crans-Montana ha dichiarato di non avere mai ricevuto segnalazioni di irregolarità riguardo al locale, suscitando polemiche e dubbi sulla gestione della sicurezza pubblica nella sua area. Si prevede un confronto serrato tra le istituzioni e i responsabili per prevenire simili tragedie in futuro.
La comunità italiana rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti su questa situazione tragica, mentre il dolore per la perdita di queste giovani vite continua a permeare il tessuto sociale del paese.