Aics in missione in Costa d’Avorio per valutare un anno dalla creazione della sede di Abidjan

19.01.2026 15:05
Aics in missione in Costa d'Avorio per valutare un anno dalla creazione della sede di Abidjan

Missione in Costa d’Avorio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, ha recentemente concluso una missione in Costa d’Avorio, fatta insieme al direttore dell’Organo Indipendente di Valutazione del MAECI, Stefano Glinianski, per valutare i progressi operativi a un anno dalla creazione della sede AICS di Abidjan, con un focus su aspetti amministrativi e organizzativi in linea con le normative italiane e ivoriane, riporta Attuale.

Sotto la guida dell’ambasciatrice Roberta di Lecce, la delegazione ha incontrato la ministra dell’Economia, Pianificazione e Sviluppo, Nialé Kaba, raccogliendo input strategici per la programmazione 2026 e discutendo ambiti attuali e futuri per la cooperazione.

Durante la visita, il programma ha incluso un’importante tappa sul campo al progetto sponsorizzato dall’OSC pavese APPA ad Ayamé, focalizzato sulla protezione dei minori e il rafforzamento della filiera del cacao. Inoltre, si sono tenute proficue riunioni di lavoro con le OSC italiane operanti nel Paese e altre entità del Sistema Italia per l’internazionalizzazione delle imprese, collaborando anche con il settore privato, la Delegazione dell’Unione Europea, la coordinatrice di UNDP e l’Agenzia Francese per lo Sviluppo.

La delegazione ha visitato anche Narcisse Sepy Yessoh, direttore dell’Ecole Nationale d’Administration, coinvolta in un’iniziativa di alta formazione per quadri dirigenti della pubblica amministrazione, finanziata dalla Cooperazione Italiana e realizzata dalla SNA. Infine, nell’ambito delle attività di monitoraggio dei progetti finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo tramite l’AICS, è stata effettuata una visita ai progetti di protezione dei minori e promozione delle comunità rurali nella regione di Daloa, gestiti da Save the Children.

Questa missione ha ulteriormente confermato l’impegno condiviso con i partner tecnici e operativi dell’Agenzia per lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra istituzioni, società civile e partner internazionali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere