Al Quirinale premiati i 25 Cavalieri del lavoro, sei donne insignite per la prima volta

25.10.2025 06:05
Al Quirinale premiati i 25 Cavalieri del lavoro, sei donne insignite per la prima volta

Onorificenze ‘Al merito del lavoro’ assegnate da Mattarella a 25 Cavalieri

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato le onorificenze dell’Ordine ‘Al merito del lavoro’ ai 25 Cavalieri del lavoro, nominati lo scorso 2 giugno 2025. Durante la stessa cerimonia, sono stati premiati anche gli Alfieri del lavoro, rappresentanti tra i migliori studenti d’Italia, riporta Attuale.

I nuovi Cavalieri del lavoro includono nomi noti dell’imprenditoria italiana, come Roberto Angelini Rossi, Rinaldo Ballerio e Giuseppe Basile. La lista completa comprende anche Cesare Benedetti, Patrizio Bertelli, Ezio Bracco, Francesco Caltagirone, Valentino Campagnolo, Claudio Descalzi, Alfonso Dolce, Alberto Dossi, Leonardo Ferragamo, Anna Beatrice Ferrino, Piero Mastroberardino, Francesco Milleri, Federica Minozzi, Vittorio Moretti, Marina Nissim, Maria Giovanna Paone, Massimo Pavin, Luisa Quadalti Senzani, Giovanni Rubini, Laura Ruggiero, Fulvio Scannapieco e Giuliano Tosti. In occasione della cerimonia al Quirinale, il vicepresidente della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro, Enrico Zobele, ha presentato al presidente Mattarella il libro ‘Fondatori d’Impresa’, che narra l’imprenditorialità italiana attraverso le storie di 124 Cavalieri.

Un dato significativo emerso durante l’evento è che sei delle onorificenze sono andate a donne, un record che di fatto conferma il crescente ruolo femminile in ambito imprenditoriale. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato: “È un nuovo traguardo che conferma una tendenza strutturale: si consolida la presenza di donne alla guida delle imprese. L’Italia è oggi il Paese dell’UE con la più alta percentuale di imprenditrici, il 22% del totale”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere