Il principe Alberto di Monaco in visita al Papa Leone XIV per rafforzare i legami bilaterali
Il principe Alberto di Monaco ha incontrato oggi il Papa Leone XIV in Vaticano in un incontro di Stato, rafforzando ulteriormente le relazioni tra il Principato e la Santa Sede, riporta Attuale. Durante la visita, il principe ha invitato ufficialmente il Papa a Monaco, evidenziando l’importanza della religione cattolica, apostolica e romana come religione di Stato nel Principato, pur rispettando la libertà di culto come stabilito dalla Costituzione.
Il mese scorso, Alberto e sua moglie Charlène erano già stati presenti a San Pietro per l’inizio del pontificato di Leone XIV, insieme ad altre famiglie reali, tra cui la regina Letizia di Spagna e la regina Mathilde dei Belgi.
Oggi, il principe è stato accompagnato da Lionel Beffre, Consigliere di Governo e Ministro degli Interni, e Philippe Orengo, ambasciatore del Principato presso la Santa Sede. Durante l’incontro, Alberto ha omaggiato il Papa con un’edizione delle Confessioni di Sant’Agostino appartenuta ad Alfred de Vigny, ricevendo in cambio un bassorilievo ispirato a un’icona di Notre-Dame du Perpétuel Secours.
La conversazione tra i due leader ha evidenziato un interesse condiviso per questioni ambientali. Leone XIV sta portando avanti l’iniziativa ambientale iniziata dal suo predecessore, Papa Francesco, a Castelgandolfo. Il principe Alberto, noto come «il principe verde», condivide questo impegno, facendo della sostenibilità la priorità del suo regno. La sua Fondazione Principe Alberto II si concentra in particolare sulla tutela degli oceani, continuando l’eredità lasciata dal nonno Alberto I, fondatore del Museo Oceanografico di Monaco.
In giugno, Monaco ha ospitato la prima edizione del Blue Economy and Finance Forum, un evento dai contenuti rilevanti a cui hanno partecipato anche il principe William e la principessa Victoria di Svezia, sottolineando l’importanza internazionale delle questioni ambientali.