Lo spagnolo vince dopo un super-match in cui si è scritta un’altra bellissima pagina della rivalità tra le due nuove stelle del tennis
Il sapore della vittoria nell’Atp Pechino 2024 è per Carlos Alcaraz. Oggi, mercoledì 2 ottobre, lo spagnolo ha battuto in finale Jannik Sinner con il punteggio di 6-7 (6) 6-4 7-6 (3) dopo una partita durata 3 ore e 21′. Lo spagnolo conquista così il sesto successo contro l’azzurro nelle dieci sfide che hanno sinora disputato.
Quello odierno è stato un super-match per la gioia degli appassionati del tennis che hanno assistito a grandi colpi e punti spettacolari.
Sinner, dopo aver rimontato nel primo set dove era sotto 4-1 riuscendo a vincere al tie-break, non è riuscito nel secondo a chiudere il match quando non ha concretizzato due palle che gli avrebbero permesso di portarsi sul 5-4. Avrebbe avuto la possibilità di chiudere la partita e riconfermarsi campione del torneo cinese.
La sfida si è invece decisa nella terza frazione e l’equilibrio si è rotto in favore del tennista iberico soltanto al tie-break. Alcaraz ha allungato sul 4-3 e piazzato due break che gli hanno permesso di chiudere l’incontro per diventare il nuovo re di Pechino, festeggiando il suo quarto titolo in una stagione dove vanta i successi Slam al Roland Garros e a Wimbledon.
Sinner ha mostrato un grande tennis e un’ottima resistenza mentale viste le pressioni a cui è sottoposto per il ricorso al Tas da parte della Wada per il caso Clostebol. Con Alcaraz potrebbe esserci presto una rivincita al Masters 1000 di Shanghai dove tra i rivali tornerà anche Novak Djokovic a caccia della qualificazione alle Atp Finals 2024, a novembre, a Torino.
L’Italia, intanto, può consolarsi con il trionfo nel torneo di doppio di Vavassori/Bolelli che hanno vinto l’Atp Pechino 2024 di doppio imponendosi in finale contro Heliovaara e Petten che si erano aggiudicati la vittoria a Wimbledon. Anche per loro l’obiettivo Atp Finals 2024 è sempre più vicino.