Super tifone Fung-wong colpisce le Filippine, oltre 1,7 milioni di bambini in difficoltà
Il super tifone Fung-wong ha colpito le Filippine il 9 novembre scorso, lasciando oltre 1,7 milioni di bambini nella morsa della devastazione. La tempesta, la più potente registrata nel 2025, ha danneggiato gravemente abitazioni, scuole e servizi sanitari in 16 regioni dell’arcipelago, già provato da eventi climatici e geofisici. “I bambini e le loro famiglie riescono a malapena a uscire da una crisi prima che ne scoppi un’altra, riportandoli al punto di partenza”, ha dichiarato Kyungsun Kim, Rappresentante dell’UNICEF nelle Filippine, lanciando un allarme sulla situazione, riporta Attuale.
Il tifone ha colpito oltre 5,17 milioni di persone e ha esposto molti bambini a rischi aumentati di infezioni respiratorie acute, malattie diarroiche, stress psicologico e malnutrizione. La devastazione ha costretto le famiglie a ripararsi in spazi sovraffollati, mentre più di 15.000 aule e oltre 900 scuole pubbliche sono state danneggiate, alcune adibite a rifugi temporanei.
I bambini, privati dei loro spazi sicuri per imparare e giocare, necessitano urgentemente di servizi di supporto psicosociale e di protezione. Negli ultimi quattro anni, il Paese ha occupato il primo posto nel World Risk Index come il più soggetto a catastrofi naturali, con eventi climatici estremi che continuano a colpire duramente la popolazione.
“Sosteniamo un approccio su più fronti: fornire un sostegno urgente per salvare vite umane, lavorare per politiche climatiche incentrate sui bambini, servizi sociali resilienti al clima e mobilitare finanziamenti per il clima per salvaguardare le comunità”, ha aggiunto Kim.
L’UNICEF è attivamente in contatto con il Governo delle Filippine per valutare le necessità urgenti in materia di acqua, servizi igienico-sanitari, salute, nutrizione e istruzione. Le scorte di emergenza preposizionate a Manila e Cotabato sono già in fase di mobilitazione per raggiungere rapidamente le famiglie colpite. Inoltre, l’agenzia fornirà aiuti alimentari di emergenza, inclusi alimenti terapeutici pronti all’uso e kit per l’allattamento al seno, per garantire i bisogni nutrizionali dei bambini malnutriti.