A Porto Alegre, la capitale dello stato del Rio Grande do Sul, gruppi di residenti sono saliti sui tetti nella speranza di essere salvati. E continua a piovere
Un disastro epocale. Sale ad almeno 78 il numero dei morti e a 115mila quello degli sfollati per le inondazioni nel Sud del Brasile: il bilancio è stato reso noto in queste ore dalle autorità.
Città sommerse dall’acqua
Intere città sono sommerse e migliaia di abitazioni sono completamente isolate dopo giorni di pioggia battente. A Porto Alegre, la capitale dello stato del Rio Grande do Sul, gruppi di residenti sono saliti sui tetti nella speranza di essere salvati mentre altri in canoa o piccole imbarcazioni percorrevano strade diventate fiumi.
Oltre 3.000 fra soldati, vigili del fuoco e soccorritori sono impegnati per raggiungere i residenti, che in molti casi sono rimasti intrappolati senza acqua corrente o elettricità.
E continua a piovere
Il maltempo continua a imperversare. Continuano le piogge eccezionali nel sud del Brasile. Il Rio Grande do Sul ha vissuto il periodo di 7 giorni più piovoso mai registrato. A cosa si devono condizioni meteo così estreme? I fattori che contribuiscono a queste precipitazioni abbondantissime sono, secondo gli esperti, la combinazione di temperature più elevate, un modello meteorologico che cambia lentamente e l’influenza di El Niño.
L’aeroporto di Porto Alegre è diventato “un mare”, come dimostra il video qui di seguito.
Fonte: Today