Angela Rayner si dimette da vice prima ministra britannica per irregolarità fiscali sulla casa

05.09.2025 15:15
Angela Rayner si dimette da vice prima ministra britannica per irregolarità fiscali sulla casa

Angela Rayner si dimette: scuote il governo britannico con un nuovo scandalo fiscale

La vice prima ministra britannica Angela Rayner si è dimessa a causa di irregolarità nel pagamento della tassa sull’acquisto di una casa, una questione che ha suscitato ampie polemiche nel Regno Unito nelle ultime settimane. Le dimissioni di Rayner, ex collaboratrice di Keir Starmer, rappresentano un duro colpo per il governo, che è in carica da poco più di un anno e già considerato deludente. Questo sviluppo rischia inoltre di avvantaggiare ulteriormente Reform UK, il partito populista di Nigel Farage, attualmente in testa nei sondaggi, superando sia i Laburisti che i Conservatori, riporta Attuale.

Rayner ha ammesso di aver pagato 30mila sterline come tassa sull’acquisto di un appartamento, sostenendo che fosse la sua residenza principale. Tuttavia, avrebbe dovuto essere indicato come seconda casa, comportando una tassa di 70mila sterline. Ha spiegato di aver ricevuto consigli fiscali errati, complicati dalla situazione della sua prima casa, condivisa con l’ex marito e intestata a un fondo per il loro figlio con disabilità gravi. Un’indagine interna ha rivelato che Rayner ha violato il codice di condotta ministeriale non chiedendo ulteriori consulenze prima di finalizzare l’acquisto. Si è assunta “completa responsabilità per l’errore”.

In seguito alla sua dimissione, Rayner ha lasciato anche il suo ruolo di segretaria per la Casa e di vice leader del Partito Laburista. Starmer le ha inviato una lettera affettuosa e ora ci si aspetta un ampio rimpasto di governo per sostituirla in vista delle elezioni previste per il 2029.

Contemporaneamente, è iniziata la convention di Reform UK a Birmingham, dove Farage, previsto per parlare nel pomeriggio, ha anticipato il suo intervento alla luce delle dimissioni di Rayner. Ha accennato cautamente alla possibilità di elezioni anticipate, dichiarando che potrebbero tenersi “nel 2027” e che il partito si farebbe trovare pronto.

1 Comments

  1. Ma che ca**o sta succedendo in Inghilterra? Sembra un film, da non crederci! Se un vice primo ministro può dimettersi per una questione di tasse sulla casa, chissà cosa potrebbe succedere a chi non è così in vista. Comunque, non è che in Italia siamo messi tanto meglio… tra politici e scandali è un continuo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere