Angelo Fanizza si dimette da segretario generale del Garante della privacy in mezzo a polemiche

20.11.2025 21:35
Angelo Fanizza si dimette da segretario generale del Garante della privacy in mezzo a polemiche

Dimissioni del segretario generale del Garante della privacy, Angelo Fanizza

Il segretario generale del Garante della privacy, Angelo Fanizza, ha rassegnato le sue dimissioni, secondo quanto riportato da Attuale. Le motivazioni non sono state ufficialmente comunicate, ma fonti vicine alla vicenda suggeriscono che siano legate a inchieste giornalistiche di Report, che hanno evidenziato potenziali conflitti di interesse e legami con il governo. Politici dell’opposizione avevano già sollecitato le dimissioni dei membri del collegio direttivo. Oggi, l’assemblea dei lavoratori del Garante ha richiesto la stessa cosa, ma alla fine è stato Fanizza a fare un passo indietro.

La natura del coinvolgimento di Fanizza nelle indagini di Report non è chiara. Secondo il Fatto Quotidiano, avrebbe chiesto al dirigente della sicurezza informatica, Cosimo Comella, di raccogliere tutte le email dei dipendenti dal marzo 2001 fino ad oggi, presumibilmente per identificare chi avesse fornito informazioni a Report e al Fatto. Comella si sarebbe rifiutato di ottemperare a questa richiesta, e la sua risposta è stata letta oggi in assemblea, incitando ulteriormente la richiesta di dimissioni.

Il Garante per la protezione dei dati personali, popolarmente noto come Garante della privacy, è una delle autorità amministrative indipendenti più importanti in Italia. La polemica con Report era stata innescata da una multa di 150.000 euro comminata alla Rai a fine ottobre, dopo la diffusione di una registrazione audio di una conversazione privata tra l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e sua moglie. Report ha replicato documentando una visita di Agostino Ghiglia, membro del collegio vicino a Fratelli d’Italia, alla sede del partito a Roma, accusando il Garante di aver subito pressioni politiche nella decisione sulla multa. Dieci giorni fa, il presidente del collegio, Pasquale Stanzione, di espressione PD, aveva dichiarato che nessuno dei membri del collegio si sarebbe dimesso.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere