Antonella Cavallari nominata ambasciatrice italiana a Cipro: focus su relazioni con partner europeo

15.01.2026 19:05
Antonella Cavallari nominata ambasciatrice italiana a Cipro: focus su relazioni con partner europeo

Nuova Ambasciatrice Italiana a Nicosia: Antonella Cavallari Pronta per le Sfide

Antonella Cavallari è stata nominata nuova Ambasciatrice italiana a Nicosia, riportando che “Arrivo a Cipro in un momento di grandi sfide e opportunità: il semestre di Presidenza dell’Ue con visite di altissimo livello, il ruolo del paese nel complesso scenario del Mediterraneo orientale, i giacimenti di gas in cui opera Eni. Le coglierò con entusiasmo per rafforzare le relazioni con un partner Europeo con il quale abbiamo significative convergenze”, riporta Attuale.

Romana, classe 1961, Cavallari si è laureata in scienze politiche all’Università di Firenze e ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1987, specializzandosi in ambito commerciale. Il suo primo incarico alla Farnesina è stato presso la Direzione generale Affari Economici. Nel 1991 ha ricevuto il suo primo incarico all’estero come secondo segretario commerciale al Cairo, dove l’anno seguente è stata promossa a Primo segretario commerciale.

Dopo un ritorno alla Farnesina nel 1995, nel 1996 è stata trasferita a Tokyo, sempre come primo segretario commerciale. Successivamente, nel 1998, è tornata a Roma per assumere un ruolo alla Direzione Generale per la Migrazione, che in seguito è diventata DG Italiani all’estero e Politiche Migratorie. Tra il 2006 e il 2008 ha lavorato come Capo della Segreteria particolare del Vice Ministro – Sottosegretario di Stato.

Nel 2013 è stata nominata Ambasciatrice ad Assunzione e nel 2016 ha fatto ritorno a Roma come Vice Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali. Dal 2020 ha prestato servizio come segretaria generale dell’Istituto Italo-Latino Americano, incarico che ora lascia per iniziare la sua nuova missione a Nicosia.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere