Antoni Gaudì dichiarato venerabile, l’architetto della Sagrada Familia verso beatificazione

15.04.2025
Antoni Gaudì dichiarato venerabile, l'architetto della Sagrada Familia verso beatificazione
Antoni Gaudì dichiarato venerabile, l'architetto della Sagrada Familia verso beatificazione
Antoni Gaudì dichiarato venerabile, l'architetto della Sagrada Familia verso beatificazione

Antoni Gaudì, architetto spagnolo noto in tutto il mondo per aver diretto i lavori per la costruzione della Sagrada Familia, a Barcellona, è “Venerabile”. Papa Francesco, nell’udienza concessa oggi al cardinale Marcello Semeraro(Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi), ha riconosciuto le virtù eroiche dell'”Architetto di Dio”. Gli altri tre sarcedoti che saranno venerabili Il Pontefice ha autorizzato inoltre il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti riguardanti le virtu’ eroiche di altri tre sacerdoti che saranno venerabili (Pietro Giuseppe Triest, Angelo Bughetti e Agostino Cozzolino) e quelli concernenti la beatificazione di Eliswa della Beata Vergine, fondatrice della Congregazione del Terz’Ordine delle Carmelitane Scalze, ora Suore Carmelitane Teresiane, e del sacerdote italiano missionario in Brasile Nazareno Lanciotti, martire.

La notizia riportata su altre testate

Ha dedicato gran parte della sua vita al progetto della Sagrada Familia di Barcellona, ora Antoni Gaudí diventa Venerabile. Papa Francesco ha riconosciuto le virtù eroiche dell’artista catalano, dell’architetto di Dio, che proprio attraverso una delle opere più ammirate nel mondo, la Basilica simbolo di Barcellona, ha inseguito il sogno e la missione di elevare l’arte fino alle sfere più alte della spiritualità. 

Il Papa ha ricevuto in udienza ieri, 14 aprile, il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del dicastero delle Cause dei santi, per la promulgazione di decreti riguardanti nuovi santi e beati. Lo ha reso noto la Sala stampa della Santa Sede, riprendendo a dare informazioni sulle udienze ufficiali del pontefice per la prima volta del ricovero al Gemelli, il 14 febbraio scorso, per una polmonite bilaterale. 

Durante un’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Papa Francesco ha autorizzato lo stesso Dicastero a promulgare alcuni decreti tra cui quello che riconosce le virtù eroiche – quindi Venerabile – di Antoni Gaudí, noto come “architetto di Dio” per il suo lavoro sulla progettazione della basilica della Sagrada Família a Barcellona Il titolo di “Venerabile” è attribuito dalla Chiesa cattolica al servo di Dio cui il Dicastero delle cause dei santi riconosce l’eroicità delle virtù, ed è il primo passo per la santità: se e quando a un Venerabile viene attribuito un miracolo, un evento prodigioso di origine divina ottenuto grazie alla sua intercessione, questi diventa Beato.

Per celebrare il centenario dalla sua scomparsa era previsto il completamento della basilica, patrimonio dell’UNESCO. Antoni Gaudì, infatti, dedicò la sua vita all’edificazione della Sagrada Familia a Barcellona.

Papa Francesco ha ufficialmente proclamato Antoni Gaudí, l’iconico architetto catalano noto per la Sagrada Familia di Barcellona, Venerabile Servo di Dio. Questo riconoscimento, annunciato durante un’udienza con il cardinaleMarcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, segna un passo significativo verso la beatificazione e, potenzialmente, la canonizzazione del genio del modernismo catalano.

Chiesa: “L’architetto di Dio” Gaudí diventa venerabile. Beato don Lanciotti Guadí, l’artista catalano che ha dedicato gran parte della sua vita alla realizzazione della Sagrada Familia di Barcellona sarà venerabile.

Da non perdere