Approvato il finanziamento di 300 milioni di euro per sostenere le imprese italiane e la ricostruzione in Ucraina

27.06.2025 20:05
Approvato il finanziamento di 300 milioni di euro per sostenere le imprese italiane e la ricostruzione in Ucraina

Nuove iniziative per il sostegno alle imprese italiane e la ricostruzione in Ucraina

ROMA – Il Comitato Agevolazioni, presieduto dalla Farnesina, ha dato il via libera a una nuova misura denominata “Ucraina”, volta a rafforzare la competitività delle imprese italiane coinvolte nel processo di ricostruzione del paese. Questa iniziativa prevede un’importante dotazione finanziaria di 300 milioni di euro, sfruttando il Fondo 295/73, e offrirà un contributo export a fondo perduto che può arrivare fino al 5% per supportare i contratti di esportazione delle aziende italiane verso l’Ucraina, riporta Attuale.

“La ricostruzione dell’Ucraina è una priorità per l’Italia e sarà al centro della Conferenza internazionale che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio, con l’intento di coinvolgere attivamente il settore privato italiano e le istituzioni locali,” ha affermato il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

In aggiunta, il Comitato ha autorizzato l’erogazione di prestiti agevolati, gestiti da Simest, per progetti di internazionalizzazione in aree strategiche, per un ammontare totale di 64,9 milioni di euro a favore di 151 imprese. Questi interventi sono allineati con il “Piano d’azione per l’export italiano nei mercati ad alto potenziale” elaborato dal MAECI, e continueranno a favorire l’uso delle misure “America Latina” e “Africa” per finanziare progetti imprenditoriali in quelle aree. In particolare, sono state approvate dieci operazioni di finanziamento del valore totale di 7 milioni di euro per investimenti di aziende italiane in Africa.

Per quanto riguarda i prestiti partecipativi, sono stati deliberati fondi a sostegno di progetti italiani in Svizzera, Regno Unito e Cile, nei settori dell’automotive, ingegneristico ed energetico, mobilitando complessivamente 68 milioni di euro. Sul fronte delle start-up, il Comitato ha approvato finanziamenti per nuove iniziative nel campo del riciclo chimico delle plastiche, della ricerca per la produzione di idrogeno e dello sviluppo di soluzioni mediche che integrano sistemi di intelligenza artificiale, con un investimento complessivo di 3,3 milioni di euro.

Il Comitato Agevolazioni, che include anche rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero delle imprese e del Made in Italy e della Conferenza delle Regioni e Province autonome, è incaricato della gestione degli strumenti di finanza agevolata per l’internazionalizzazione delle aziende, attraverso SIMEST S.p.A. Questi strumenti comprendono prestiti a tassi agevolati, contributi a fondo perduto, partecipazioni al capitale di rischio delle PMI con progetti di internazionalizzazione e supporto creditizio ai contratti di esportazione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere