Arrestato medico di base a Trento per circoncisioni illegali su bambini con aiuto dei figli

08.11.2025 09:55
Arrestato medico di base a Trento per circoncisioni illegali su bambini con aiuto dei figli

Arresto di medico per circoncisioni irregolari in Trentino

Roma, 8 novembre 2025 – Un medico di base è stato arrestato dal Nas Carabinieri di Trento per aver praticato circoncisioni su bambini nel proprio ambulatorio, talvolta con l’assistenza dei propri figli privi di qualsiasi abilitazione professionale. Gli interventi chirurgici, condotti in condizioni igieniche inadeguate, sono stati sospesi grazie all’operazione condotta dalle forze dell’ordine, che ha portato il medico agli arresti domiciliari, riporta Attuale.

Le indagini hanno accertato che questa attività andava avanti dal 2022, coinvolgendo circa una quarantina di piccoli pazienti provenienti anche da altre regioni, figli di stranieri che richiedevano la circoncisione per motivi culturali o religiosi. Tuttavia, le condizioni sanitarie dell’ambulatorio si sono rivelate problematiche, e in alcuni casi è stato necessario il trasporto d’urgenza dei bambini al pronto soccorso. Uno degli episodi più gravi ha visto un piccolo paziente ricoverato a causa di intossicazione da benzodiazepine, somministrata in dose eccessiva dal medico.

La Procura Distrettuale di Trento ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per il medico, unitamente al sequestro dell’ambulatorio, che non era autorizzato a eseguire tali interventi. Inoltre, il figlio maggiorenne del dottore è stato denunciato per aver svolto attività infermieristica senza il titolo adeguato.

Durante le perquisizioni, i militari hanno rinvenuto un lettino con cinghie contenitrici, un bisturi elettrico, confezioni di benzodiazepine, anestetici locali, così come un biglietto da visita che pubblicizzava la pratica della circoncisione e un bollettario di ricevute sanitarie. Questi elementi evidenziano la gravità delle violazioni commesse e la necessità di un intervento deciso da parte delle autorità competenti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere