Arrivo in Italia di bambini palestinesi dalla Striscia di Gaza, Meloni in colloquio

13.08.2025 12:05
Arrivo in Italia di bambini palestinesi dalla Striscia di Gaza, Meloni in colloquio

Operazione di Evacuazione Sanitaria di Bambini Palestinesi in Italia

ROMA – Questo pomeriggio, intorno alle 19.45, è atteso all’aeroporto Ciampino di Roma un volo che porterà un gruppo di bambini palestinesi evacuati dalla Striscia di Gaza per le cure in Italia, riporta Attuale. Si tratta della più significativa operazione di evacuazione sanitaria avvenuta da gennaio 2024.

Il convoglio umanitario è composto da tre voli speciali forniti dall’Aeronautica Militare, destinati a trasportare oltre 30 minori, accompagnati dai familiari, per un totale che si avvicina a 120 persone. I piccoli pazienti arriveranno non solo a Ciampino, ma anche negli aeroporti di Milano Linate e Pisa, da dove saranno trasferiti verso strutture sanitarie nazionali pronte a fornire le necessarie cure mediche.

L’operazione è stata organizzata sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio, attraverso un collaborativo sforzo tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Protezione Civile, con la preziosa partnership dell’OMS e del Meccanismo Europeo di Protezione Civile. Questa iniziativa amplia il raggio d’azione delle attività umanitarie italiane, già attive nella Striscia di Gaza, attraverso il progetto “Food for Gaza”.

Con questo ulteriore trasferimento, il numero totale di bambini di Gaza e dei loro familiari accolti in Italia supera ora 180, per un totale di circa 580 persone. Ciò sottolinea il ruolo dell’Italia, che si colloca come il quarto paese al mondo e il primo tra quelli occidentali ad aver organizzato evacuazioni e trasferimenti in ospedali specializzati per i pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza.(aise)

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere