Atreju 2023: ritorno di Fini e Rutelli sul palco dopo 13 anni di assenza

08.12.2025 04:05
Atreju 2023: ritorno di Fini e Rutelli sul palco dopo 13 anni di assenza

Gianfranco Fini torna ad Atreju dopo anni di assenza

Gianfranco Fini, ex leader di Alleanza Nazionale, parteciperà oggi all’edizione 26 della kermesse di Fratelli d’Italia, che si tiene ai giardini di Castel Sant’Angelo. Fini non partecipava ad Atreju dal 2008, quando, come presidente della Camera, intervenne per ribadire l’importanza dei valori democratici, sottolineando che chi è democratico “è antifascista”, riporta Attuale.

L’assenza di Fini dalla manifestazione ha segnato un lungo distacco dai temi della destra italiana. Nel 2010, dopo lo strappo con il Pdl, Silvio Berlusconi fu accolto da fischi da parte della Giovane Italia quando lo nominò, evidenziando le tensioni interne. Giorgia Meloni, leader della formazione giovanile all’epoca, decise di non invitarlo più, ma ha recentemente espresso che sarebbe “inevitabile” un suo ritorno in futuro.

Il significato dell’intervento odierno, ha spiegato Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, non è solo una nostalgia del passato, ma una riflessione sul futuro, mentre il partito della premier “vede le condizioni per entrare in una terza Repubblica, con una destra pienamente di governo”.

In un altro momento significativo, ieri Atreju ha visto l’intervento di Rom Braslavski, 22 anni, che ha raccontato la sua esperienza da ostaggio di Hamas per 738 giorni. “Il 7 ottobre – ha dichiarato Braslavski – è un terribile trauma, ho visto con i miei occhi gli orrori, era un massacro”, evidenziando le ferite fisiche e spirituali che porta con sé e affermando che “non c’è una ragione giustificabile” per il suo rapimento.

In merito alla questione della partecipazione alla festa della segretaria Dem Elly Schlein, il capogruppo di Fdi al Senato Lucio Malan ha ribadito che è stato giusto accettare l’invito senza porre condizioni, in contrapposizione alla posizione del leader M5S Giuseppe Conte. La radio del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia ha anche provocatoriamente commentato: “Conte e Schlein – scusate se vi abbiamo fatto litigare”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere