Attacco aereo in Sudan colpisce asilo nido, almeno 50 morti
Un attacco con droni sulla città di Kalogi in Sudan ha ucciso almeno 50 persone, incluse 33 bambini. Secondo quanto riferito dalla Bbc, le Forze di supporto rapido (Fsr), un gruppo paramilitare in conflitto con l’esercito, sono state accusate di questo attacco avvenuto giovedì da un’organizzazione medica, la Rete dei medici sudanesi, e dall’esercito stesso. In reazione, le Rsf hanno accusato l’esercito di aver colpito venerdì un mercato nella regione del Darfur con un attacco aereo, riporta Attuale.
L’incidente si è verificato nella regione del Kordofan, nel centro del Sudan, che è divenuta l’epicentro della guerra civile dopo la conquista del Darfur da parte dei paramilitari. Il commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk, ha espresso preoccupazione per il potenziale ripetersi di atrocità simili a quelle recentemente documentate in altre aree del Paese.
Dal mese di aprile del 2023, il Sudan è scosso da una guerra civile che contrappone le forze governative e le Forze di supporto rapido (Fsr), un gruppo paramilitare comandato dal generale Hemetti. Il conflitto ha provocato una delle crisi umanitarie più gravi degli ultimi anni, con oltre 60.000 morti e circa 11 milioni di sfollati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni.