Attacco alla Ocean Viking da parte della Guardia Costiera Libica
Roma, 24 agosto 2025 – “Oggi la Ocean Viking è stata deliberatamente e violentemente attaccata in acque internazionali dalla Guardia Costiera libica che ha sparato centinaia di colpi contro la nostra nave. Gli 87 sopravvissuti e l’equipaggio stanno bene. Stiamo lavorando a ricostruire gli eventi”, riporta Attuale.
Nelle ultime ore sono emerse nuove polemiche riguardanti la nave Ocean Viking, gestita dall’organizzazione umanitaria Sos Méditerranée, e il Governo italiano. La nave ha portato in salvo 47 persone, tra cui nove minori non accompagnati, che si trovavano su “un’imbarcazione in gomma in acque internazionali davanti alla Libia”. Lo stesso Sos Méditerranée ha comunicato la situazione in un post su X.
Molti dei soccorsi hanno riferito di essere in fuga dal conflitto in corso in Sudan. “Le autorità italiane hanno assegnato Marina di Carrara come porto di sbarco“, ha spiegato l’organizzazione umanitaria, sottolineando che il porto dista circa 1.300 chilometri dall’area del salvataggio. Di conseguenza, secondo quanto indicato da Sos Méditerranée, saranno richiesti circa “tre giorni e mezzo di navigazione in più, che terranno la nostra nave lontana dal Mediterraneo”.