Avviato il progetto COOPMEC per la cooperazione italiana con ASEAN nella pesca artigianale

09.10.2025 19:06
Avviato il progetto COOPMEC per la cooperazione italiana con ASEAN nella pesca artigianale

Inaugurata l’iniziativa COOPMEC per la pesca sostenibile nell’ASEAN

Si è svolta oggi, 9 ottobre, la prima riunione del Comitato di Gestione dell’iniziativa “Meccanismo di cooperazione per lo sviluppo competitivo dell’acquacultura e della pesca artigianale in ASEAN-COOPMEC”. Questa iniziativa segna l’avvio operativo del primo progetto della Cooperazione Italiana con l’Associazione degli Stati del Sud-est Asiatico-ASEAN, all’interno del Partenariato di Sviluppo Italia-ASEAN, riporta Attuale.

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per un importo di circa 3 milioni di euro, il progetto sarà implementato dal CIHEAM Bari. All’evento, tenutosi presso la Sede del Segretariato ASEAN, hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia a Giacarta, Roberto Colaminè, Margherita Lulli, Titolare della Sede AICS di Hanoi, e Roberto Ugolini, Esperto Pesca e Acquacoltura del CIHEAM Bari.

L’Ambasciatore Colaminè ha dichiarato: “L’Italia è fiera di camminare al fianco dei Paesi ASEAN attraverso il progetto COOPMEC. Il progetto, condotto da AICS e realizzato da CIHEAM Bari, produrrà risultati concreti, rendendo la pesca e l’acquacoltura più competitive, sostenibili, inclusive e resilienti”. Quest’iniziativa è particolarmente cruciale per la sicurezza alimentare e l’economia dei Paesi ASEAN.

Il progetto mira a migliorare la competitività dell’acquacoltura e della pesca artigianale nell’area, attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente e l’armonizzazione delle buone pratiche produttive, accompagnata da certificazione.

“Con COOPMEC, il partenariato si dimostra uno strumento concreto per affrontare le sfide globali con soluzioni tangibili. L’uso sostenibile delle risorse naturali, come la pesca, e la promozione di opportunità di reddito rappresentano le priorità del nostro intervento nel Sud-est asiatico”, ha aggiunto Margherita Lulli.

Il CIHEAM Bari, organizzazione internazionale con una lunga esperienza nel settore della pesca e acquacoltura, sarà il responsabile dell’attuazione del progetto. Il Direttore del CIHEAM Bari, Biagio Di Terlizzi, ha commentato: “COOPMEC, in linea con le priorità dell’ASEAN, valorizza l’esperienza italiana e del CIHEAM Bari per rispondere ai bisogni del settore, promuovendo sostenibilità, innovazione e inclusività.”

Tra le attività previste vi sono un progetto pilota in Vietnam e formazione tecnica per risorse del settore dell’acquacoltura in Italia.

1 Comments

  1. Non posso credere che ci siano così tanti soldi spesi per la pesca sostenibile, mentre qui in Italia i pescatori lottano per vivere dignitosamente. Sarà davvero utile per i paesi ASEAN? Speriamo che porti risultati concreti e non solo parole…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere