Bassetti avverte sul rischio Natale: “Chi si sente eroe indossi almeno la mascherina”

22.12.2025 06:55
Bassetti avverte sul rischio Natale: "Chi si sente eroe indossi almeno la mascherina"

Italia affronta la peggiore epidemia di influenza in 40 anni: l’allerta del Dottor Bassetti

In Italia si registra la peggior epidemia di influenza degli ultimi quarant’anni, come annunciato dal Dottor Matteo Bassetti. L’esperto aveva previsto questa crisi sanitaria, avvertendo della gravità della situazione, e ora i fatti lo confermano, riporta Attuale.

Bassetti ha sottolineato che ci sono stati chiari segnali di una stagione influenzale allarmante fin da ottobre, con avvisi provenienti non solo dall’Australia, come negli anni precedenti, ma anche dal Giappone, dove le scuole sono state chiuse in anticipo. Anche in Inghilterra si è assistito a un aumento dei casi con un mese di anticipo, portando a una vera e propria pandemia, soprannominata “flunami”, un portmanteau tra influenza e tsunami.

Il Dottor Bassetti ha posto interrogativi sull’efficacia del vaccino e sulla tempestività della vaccinazione, affermando: “Non è mai troppo tardi. Il picco è stimato tra la prima e la seconda settimana di gennaio e temo sarà uno scempio”. Ha avvertito che festeggiare il Natale quest’anno potrebbe rappresentare un grave rischio per la salute pubblica, poiché prevede che si potranno verificare situazioni tragiche nei pronto soccorso, con le strutture sanitarie già sotto pressione.

Secondo Bassetti, è ingiusto che il sistema sanitario venga puntato il dito contro, mentre i cittadini continuano a ignorare i consigli. Con toni critici, ha sottolineato: “Nessuno rinuncia ai cenoni, ma subito dopo avremo l’ecatombe”. Ha ribadito l’importanza di seguire precisi consigli medici: “La tosse ostinata va calmata, la febbre sopra i 38 e mezzo bastonata con il paracetamolo. Il resto lascia il tempo che trova”. Inoltre, ha esortato a restare a casa e prendersi cura della propria salute, suggerendo di indossare una mascherina, che è diventata simbolo di stigmatizzazione nel contesto della pandemia di COVID-19.

Bassetti ha concluso evidenziando la necessità di informare correttamente la popolazione, sottolineando gli errori di comunicazione verificatisi durante la pandemia di COVID-19 e l’impatto che questi hanno avuto sulla percezione pubblica della salute.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere