Bending Spoons acquisisce Vimeo per 1,38 miliardi di dollari
L’azienda italiana di tecnologia Bending Spoons ha annunciato l’acquisizione della piattaforma di condivisione video statunitense Vimeo per 1,38 miliardi di dollari, equivalenti a circa 1,2 miliardi di euro. Il deal, confermato mercoledì, prevede che Bending Spoons acquisti tutte le azioni di Vimeo dagli azionisti a un prezzo di 7,85 dollari ciascuna, con la conseguente cancellazione della quotazione in borsa della società. L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2025, riporta Attuale.
Le voci su una possibile acquisizione di Vimeo da parte di Bending Spoons circolavano già da oltre un anno. Fondata nel 2013, Bending Spoons ha rapidamente guadagnato notorietà grazie a successi come il gioco per smartphone Live Quiz e l’app di tracciamento dei contagi di coronavirus Immuni. Recentemente, l’azienda ha concentrato i propri sforzi sull’acquisizione di app e servizi web sviluppati da altre aziende per rielaborarli e aumentarne la redditività. Tra le acquisizioni più significative ci sono quella della storica applicazione per prendere appunti Evernote, della piattaforma di organizzazione di incontri Meetup e del popolarissimo servizio di trasferimento file online WeTransfer.
Il CEO di Vimeo, Philip Moyer, ha dichiarato che Bending Spoons intende ampliare l’offerta dei prodotti della società statunitense in tutti i segmenti. Questa acquisizione rappresenta un passo strategico significativo, posizionando Bending Spoons come uno dei protagonisti nel panorama della tecnologia video e dei contenuti digitali. In un mercato sempre più competitivo, l’ingresso di Bending Spoons in questo settore potrebbe risultare un fattore chiave per la crescita e l’innovazione di entrambe le aziende.