Benedetta Pilato e Chiara Tarantino fermate a Singapore per furto: interviene il ministero degli Esteri

29.08.2025 15:15
Benedetta Pilato e Chiara Tarantino fermate a Singapore per furto: interviene il ministero degli Esteri

Singapore, 29 agosto 2025 – Un episodio spiacevole ha coinvolto le nuotatrici italiane Benedetta Pilato e Chiara Tarantino. Le due atlete, in vacanza dopo i Mondiali di Nuoto, sono state immortalate dalle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto di Singapore mentre Tarantino avrebbe nascosto nella borsa di Pilato degli oggetti sottratti in un negozio. L’incidente risale al 14 agosto e, dopo diverse ore di fermo, le giovani sono state rilasciate grazie all’intervento dell’Ambasciata italiana e della Farnesina. La loro permanenza a Singapore si è conclusa con il rientro in Italia avvenuto il 20 agosto, riporta Attuale.

I dettagli

Un gruppo di nuotatrici italiane, tra cui Pilato, Tarantino, Sofia Morini e Anita Bottazzo, aveva deciso di prolungare il soggiorno nel sud-est asiatico, approfittando di una vacanza a Bali al termine dei Mondiali di Nuoto di Singapore. Dopo l’incidente all’aeroporto, Morini ha contattato l’ambasciatore italiano a Singapore, Dante Brandi, che ha avvisato la responsabile delle Relazioni Esterne della Federnuoto, Laura Del Sette, e il Presidente della Fin, Paolo Barelli. Durante il periodo di fermo, Pilato e Tarantino sono state private dei passaporti e interrogate a lungo dalle autorità locali, ma la situazione si è risolta grazie all’intervento del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

Le dichiarazioni della Federnuoto

“In merito alle notizie diffuse a mezzo stampa riguardanti Benedetta Pilato e Chiara Tarantino, la Federazione Italiana Nuoto sottolinea che l’episodio a loro ascritto è avvenuto al di fuori delle attività federali, durante un periodo di vacanza“, afferma la Fin, aggiungendo: “I fatti sono stati chiariti dalle atlete con le autorità locali con il supporto dell’ambasciata italiana, già in contatto con la Federazione in relazione ai Campionati Mondiali delle discipline acquatiche svolti a Singapore dall’11 luglio al 3 agosto scorsi. Stigmatizzando l’accaduto, la Federnuoto si riserva di valutare attentamente la vicenda”.

1 Comments

  1. Incredibile! Non riesco a credere che due nuotatrici italiane siano coinvolte in una situazione così squallida. Cosa è successo? Le vacanze dovrebbero essere un momento per divertirsi, non per problemi legali. Spero che la Federazione prenda provvedimenti seri per tutelare la reputazione dello sport italiano. È un brutto colpo per tutti noi…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere