Tragedia all’asilo nido di Parma: muore un bambino di 13 mesi durante il riposino
Un bimbo morto ieri pomeriggio nell’asilo nido Brucoverde di via Cuneo, nel quartiere San Leonardo a Parma, riporta Attuale. Secondo le prime indagini, il decesso è stato attribuito a un arresto cardiocircolatorio. L’emergenza è scattata alle 15.30, quando il piccolo ha iniziato a mostrare difficoltà respiratorie durante il riposo pomeridiano. La situazione è apparsa subito grave, le educatrici sono intervenute immediatamente e hanno allertato i soccorsi del 118. I tentativi di rianimazione si sono prolungati per quasi un’ora.
Dopo la rianimazione, il bambino è stato intubato e trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore, dove ha cessato di vivere circa quindici minuti dopo il ricovero. Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine, tra cui le pattuglie della Questura e della polizia locale, insieme a Caterina Bonetti, assessore ai Servizi educativi.
“Siamo sconvolti da quanto accaduto. Una giovane vita spezzata così d’improvviso spezza il cuore e lascia senza parole”, ha dichiarato Michele Guerra, sindaco di Parma. “Ci stringiamo intorno alla famiglia – ha continuato il sindaco – in questo momento di dolore enorme e siamo vicini al personale del nido e alle famiglie del Brucoverde in questo momento terribile”.