Blackout lascia tutta la Repubblica Dominicana senza corrente per diverse ore

12.11.2025 09:55
Blackout lascia tutta la Repubblica Dominicana senza corrente per diverse ore

Blackout in Repubblica Dominicana: l’intero paese colpito da un’interruzione elettrica

Martedì, intorno all’una del pomeriggio (le 18 in Italia), un vasto blackout ha colpito la Repubblica Dominicana, lasciando senza corrente i suoi 11 milioni di abitanti, causando notevoli disagi. Nelle ore successive la corrente è stata ripristinata parzialmente, ma gli interventi continuano. Ospedali, banche e altri servizi essenziali hanno mantenuto il funzionamento grazie a generatori di emergenza, mentre molte abitazioni e piccole attività commerciali sono rimaste senza elettricità per ore, riporta Attuale.

Il blackout ha paralizzato vari servizi pubblici, inclusi la funivia e la metropolitana della capitale, Santo Domingo, dove alcuni passeggeri sono stati costretti a percorrere a piedi i tunnel a causa dell’arresto dei treni. Il caos è aumentato sulle strade, con i semafori spenti e cittadini bloccati alle fermate dei mezzi pubblici in attesa della ripresa del servizio.

Il governo ha comunicato che l’interruzione è stata causata dallo spegnimento di due centrali elettriche, un evento che ha avuto ripercussioni a catena sul sistema di trasmissione dell’elettricità. Le indagini sull’origine del problema sono ancora in corso. Joel Santos Echavarría, ministro dell’Energia, ha annunciato che la fornitura di elettricità sarà ripristinata gradualmente, con priorità ai settori del trasporto e della sanità.

Entro le 23:30 (ora locale) di martedì, 25 centrali elettriche erano già state reintegrate nel sistema elettrico nazionale, restituendo 2.000 megawatt, pari al 62% della domanda effettiva. L’aggiornamento più recente da Santos Echavarría ha segnalato che soltanto cinque centrali elettriche attendono ancora la sincronizzazione con la rete elettrica, un processo delicato dove aumenti improvvisi di potenza potrebbero provocare squilibri e ulteriori problemi. Nelle settimane precedenti, la Repubblica Dominicana aveva già affrontato interruzioni di corrente, ma di minore entità.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere