Blocco Diesel Euro 5 in Lombardia: il divieto di circolazione posticipato di un anno

08.07.2025 14:45
Blocco Diesel Euro 5 in Lombardia: il divieto di circolazione posticipato di un anno

MIlano, 8 luglio – È stato approvato un emendamento al dl Infrastrutture che prevede maggiori flessibilità per le auto diesel Euro 5. Il Mit ha comunicato la notizia esprimendo “grande soddisfazione” per questa decisione, che secondo Matteo Salvini rappresenta una “scelta di buonsenso”, riporta Attuale.

Si segnala, in una nota del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che il termine per la limitazione alla circolazione di autovetture e veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 alimentati a diesel di categoria Euro 5 è stato differito dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026. Questa limitazione interesserà le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

In aggiunta, sarà prioritario applicare la limitazione alla circolazione stradale nei comuni con oltre 100mila abitanti, invece che i precedenti 30mila. Grazie all’emendamento approvato, dopo il 1° ottobre 2026, le Regioni possono decidere di non includere nella limitazione la circolazione delle auto diesel Euro 5 nei piani di qualità dell’aria, a condizione che vengano adottate misure compensative idonee a ridurre le emissioni inquinanti in conformità con le normative europee.

Le reazioni

Il Codacons commenta il rinvio di un anno per il divieto delle auto diesel Euro 5, affermando che “salva 1,3 milioni di vetture” che altrimenti dal prossimo ottobre sarebbero state classificate come “fuorilegge”, impedendo la loro circolazione all’interno delle aree urbane dalle 8.300 alle 18.30. Tuttavia, riguardo alla qualità dell’aria, le Regioni devono agire con urgenza per adottare misure strutturali capaci di proteggere la salute degli abitanti e l’ambiente.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere