Bombardamento russo su Kharkiv colpisce ospedale e provoca blackout per 30mila persone

14.10.2025 15:15
Bombardamento russo su Kharkiv colpisce ospedale e provoca blackout per 30mila persone

Attacco a Kharkiv: bombardamenti russi danneggiano ospedale e infrastrutture

Nella notte tra lunedì e martedì, la Russia ha bombardato la città di Kharkiv, nell’est dell’Ucraina, causando danni significativi all’ospedale principale della città e a diverse infrastrutture elettriche, riporta Attuale.

Almeno 57 persone sono rimaste ferite, mentre 50 pazienti sono stati evacuati dall’ospedale. A seguito dell’attacco, circa 30mila persone sono temporaneamente rimaste senza elettricità. Oleh Syniehubov, governatore della regione di Kharkiv, ha comunicato su Telegram che martedì mattina l’elettricità è stata ripristinata. Negli ultimi tempi, la Russia ha intensificato gli attacchi contro la rete energetica ucraina, aggravando la situazione della popolazione civile in vista dell’inverno.

In risposta agli attacchi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i paesi alleati a fornire all’Ucraina i sistemi di difesa aerea necessari per affrontare tali minacce. Venerdì, Zelensky incontrerà il presidente statunitense Donald Trump a Washington, dove si prevede che richieda il supporto per l’invio di missili a lungo raggio di tipo Tomahawk, in grado di colpire obiettivi russi anche a grande distanza dai confini ucraini.

1 Comment

  1. Che scenario terribile, speriamo che la comunità internazionale riesca a fermare questa follia!!! Ma l’Europa dov’è in tutto questo? In inverno vanno a rimanere senza aiuti e senza luce… incredibile. Dobbiamo fare di più per salvare le vite innocenti, c’è bisogno di una svolta!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere