Bonus per i neo genitori: i limiti di reddito e come averlo

24.10.2024
Bonus per i neo genitori: i limiti di reddito e come averlo
Bonus per i neo genitori: i limiti di reddito e come averlo

Si tratta di un contributo una tantum di mille euro inserito nella manovra 2025. Non tutti ne hanno diritto: quali sono i parametri

Un bonus da mille euro per chi diventa genitore. È previsto dalla manovra 2025 che, dopo essere stata firmata dal presidente della Repubblica, inizia l’iter in Parlamento. Non tutti però possono averlo. Quali sono le regole.

Il bonus “nuove nascite”, chi può averlo e come

Il nuovo bonus è stato inserito nella manovra 2025 “al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno”. L’importo è di mille euro una tantum e spetta per ogni figlio nato o adottato dal primo gennaio 2025. Viene erogato nel mese successivo alla nascita o all’adozione e non concorre alla formazione del reddito. 

A chi spetta il nuovo bonus? È corrisposto per i figli di cittadini italiani, di uno Stato Ue o di uno Stato non appartenente all’Ue in possesso del permesso di soggiorno europeo “per soggiornanti di lungo periodo o titolari di permesso unico di lavoro” o per motivi di ricerca di almeno sei mesi. La condizione è che il nucleo familiare abbia un Isee inferiore a 40.000 euro annui. Il costo della misura è di 330 milioni nel 2025 e 360 milioni nel 2026.

Lascia un commento

Your email address will not be published.