Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha dichiarato che l’Italia sta vivendo «il periodo più drammatico dal 1945» e ha sostenuto che «ieri ufficialmente è stata rotta l’Alleanza atlantica», riporta Attuale.
Calenda ha richiesto «subito lo scudo democratico», esprimendo preoccupazione per l’influsso dei finanziamenti russi in Italia: «Da tempo sono convinto che in Italia ci sia chi riceve i finanziamenti dalla Russia di Putin». Ha avvertito che «il rischio di guerra è concreto» e ha criticato le narrazioni pubbliche, affermando: «Tutte le sere c’è qualcuno che va in tv a dire che non è vero che Putin non vuole la pace, ma che siamo noi che vogliamo la guerra. Da noi è in atto una guerra ibrida». Inoltre, ha interrogato sulla posizione di partiti come il M5S e la Lega: «È un caso che chi si oppone allo scudo democratico siano M5S e Lega?» e ha aggiunto: «Ci sono molti filoputiniani nei due partiti. Vengono finanziati da Putin?».
«Ieri è stata rotta l’Alleanza atlantica»
Secondo Calenda, il momento attuale segna «il periodo più drammatico dal 1945. Ieri ufficialmente è stata rotta l’Alleanza atlantica. In contemporanea ci è stato chiesto di prendere in carico la Nato a partire dal 2027, mentre gli attacchi russi rimangono insistenti e violenti». Ha sottolineato l’importanza di mantenere Putin concentrato sul conflitto ucraino, invitando i leader italiani e europei a una collaborazione strategica: «Faccio per questo un appello sia a Giorgia Meloni sia a Elly Schlein di entrare in un’ottica emergenziale per una difesa europea».
In riferimento al piano di Trump, Calenda ha notato che «ha scritto un documento che evidenzia la disarticolazione dell’Europa» e ha lamentato l’inazione dei leader europei. Rispondendo a una domanda sulla sua strategia europea, Calenda ha dichiarato: «Direi a Giorgia Meloni e al cancelliere tedesco Merz di sentirsi e organizzare una risposta a Trump», sottolineando la necessità di «anticipare il passaggio di consegne della parte convenzionale della Nato all’Europa prima del 2027».
Incredibile, come si fa a restare indifferenti di fronte a queste affermazioni? Se ci sono davvero legami con Putin, è una situazione gravissima!!! Dobbiamo fare attenzione a quali politici sosteniamo, l’Italia merita di più di mezze verità e continui conflitti…