Camera e Senato aperti per l’approvazione della legge di bilancio e la riforma della Corte dei Conti

26.12.2025 10:35
Camera e Senato aperti per l'approvazione della legge di bilancio e la riforma della Corte dei Conti

La legge di bilancio sarà approvata definitivamente il 30 dicembre, con la prossima convocazione prevista per gennaio, riporta Attuale.

La Camera e il Senato resteranno aperti nell’ultimo weekend dell’anno. I deputati si concentreranno sulla legge di bilancio, mentre i senatori inizieranno la seconda lettura della riforma della Corte dei Conti. La commissione Bilancio di Montecitorio si riunirà domani alle 10:30 per esaminare il testo approvato dal Senato la Vigilia di Natale. Non ci saranno votazioni e i deputati avranno la possibilità di partecipare alla seduta in videoconferenza. Il testo blindato dovrebbe arrivare in Aula domenica 28 alle 16:00 per dare inizio alla discussione generale, dopo di che il governo presenterà la questione di fiducia.

Le dichiarazioni di voto

Le dichiarazioni di voto sulla fiducia, secondo quanto stabilito dalla Conferenza dei capigruppo, si svolgeranno lunedì a partire dalle 17:20. La votazione per appello nominale avverrà intorno alle 19:00. Martedì 30 alle 11:00 (in diretta televisiva) si terranno le dichiarazioni di voto finale, con le votazioni da completare entro le 13:00. L’Assemblea di Palazzo Madama è convocata per domani alle 11:00, in agenda il ddl approvato dalla Camera il 9 aprile scorso, che modifica la giurisdizione e il controllo della Corte dei Conti, includendo una delega al governo per la riorganizzazione delle funzioni della Corte. La legge dovrebbe essere definitivamente approvata entro la giornata.

La prossima convocazione

Camera e Senato riprenderanno i lavori nel 2026. Nell’Aula di Palazzo Madama, dal 7 gennaio sono attesi tre provvedimenti: il decreto sulle misure relative al Piano Transizione 5.0 e alla produzione di energia da fonti rinnovabili (da convertire in legge entro il 20 gennaio), quello riguardante la continuità operativa degli stabilimenti dell’ex Ilva (in scadenza il 30), e il ddl sulla regolamentazione dell’ingresso e del soggiorno degli stranieri per motivi di lavoro. Il calendario dei lavori dell’Aula della Camera sarà fissato dalla Conferenza dei capigruppo che si svolgerà lunedì prossimo alle 18:00.

1 Comments

  1. Ma come mai dobbiamo sempre aspettare fino all’ultimo momento per approvare le leggi? È davvero incredibile! E poi, ci si chiede perché l’Italia è così indietro rispetto ad altri paesi. Meno burocrazia e più azione, per favore! Ma alla fine, chi paga per tutte queste indecisioni?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere