Caos alla Camera: annullata conferenza stampa di Casapound dopo la protesta di Pd, M5s e Avs

30.01.2026 11:25
Caos alla Camera: annullata conferenza stampa di Casapound dopo la protesta di Pd, M5s e Avs

Un gruppo di deputati di Pd, M5s e Avs ha occupato la sala stampa della Camera, dove alle 11.30 era prevista la conferenza stampa sulla remigrazione con il portavoce di Casapound Luca Marsella e altri esponenti di movimenti di estrema destra. L’evento, organizzato dal deputato leghista Domenico Furgiuele, è stato annullato a seguito del caos generato, riporta Attuale.

La protesta delle opposizioni

L’iniziativa ha suscitato forti reazioni da parte delle opposizioni, che avevano minacciato di occupare la sala se la conferenza non fosse stata annullata. Folte le delegazioni di Pd-M5S-Avs, tra cui il capogruppo della Camera dei Cinque Stelle, Riccardo Ricciardi, che aveva annunciato un presidio per impedire l’accesso a “naziskin, Casapound e fascisti”. Tra i presenti vi erano anche Laura Boldrini, Matteo Orfini, Arturo Scotto e Filiberto Zaratti. Quando Furgiuele è entrato, è stato circondato dai deputati delle opposizioni che intonavano “Bella Ciao”.

Il confronto con Furgiuele e la decisione di Fontana

“La conferenza stampa si fa. Farete le domande. Perché vi spaventate?“, ha chiesto Furgiuele. A questa provocazione, i deputati delle opposizioni hanno risposto con fermezza: “Non ci spaventate. Sono loro che si dichiarano fascisti!”. Il battibecco è proseguito per diversi minuti prima che l’evento venisse sospeso.

Alla fine, “non essendoci le condizioni”, la presidenza ha deciso di annullare la conferenza. “Annullate per ordine pubblico tutte le conferenze stampa di oggi”, si legge in una nota da Montecitorio. A un certo punto, anche i giornalisti sono stati allontanati dalla sala e i sistemi di sicurezza sono stati potenziati, con la chiusura di piazza Montecitorio e la presenza di assistenti parlamentari rinforzata.

(in aggiornamento)

(foto a video Spagnoli per Open)

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere