Caso Epstein: Ghislaine Maxwell ottiene immunità parziale e diventa testimone, rischi per Trump

26.07.2025 02:15
Caso Epstein: Ghislaine Maxwell ottiene immunità parziale e diventa testimone, rischi per Trump

Il caso Epstein potrebbe essere riaperto con l’emergere di nuove e significative testimonianze. Ghislaine Maxwell, precedentemente condannata per la sua complicità con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein, potrebbe diventare una testimone chiave per illuminare ulteriormente le identità di altre persone coinvolte nello scandalo sessuale, che in questi giorni sta tornando a far parlare di sé a causa delle controversie riguardanti Donald Trump, un ex amico di Epstein. La relazione tra i due si era incrinata a seguito di un conflitto legato a una trattativa immobiliare, con Trump che compare frequentemente nei file dell’inchiesta, sebbene il suo ruolo rimanga poco chiaro, riporta Attuale.

Recentemente, Ghislaine Maxwell ha ottenuto un’immunità parziale dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, prima di intraprendere i colloqui con il viceprocuratore generale Todd Blanche. Questa protezione, come riportato dal New York Times da una fonte informata, non sarà applicabile nel caso in cui Maxwell dovesse fornire dichiarazioni false. Tale immunità, nota come ‘proffer immunity’, è normalmente concessa a chi collabora con le autorità in ambito penale.

Il Wall Street Journal ha rivelato che Trump, per il compleanno di Epstein, gli scrisse una lettera scandalosa che fu raccolta assieme ai messaggi di altri amici. Trump ha categoricamente negato di aver mai scritto tale lettera e ha avviato un’azione legale da 10 miliardi di dollari contro il giornale di Rupert Murdoch. Inoltre, il Wall Street Journal ha riportato che la ministra della giustizia Pam Biondi, prima di porre fine in modo potenzialmente precipitato al caso giudiziario, aveva avvisato Trump della presenza del suo nome nei documenti.

Tutta la situazione è divenuta un vero e proprio dilemma per il presidente americano, accusato da alcuni membri della sua base elettorale di non voler fare chiarezza sulla questione. Come reazione, Trump ha richiesto la desecretazione di tutti i documenti, richesta inizialmente respinta da un giudice federale. L’immunità di Maxwell potrebbe riaprire il dibattito. Le recenti affermazioni di Alan Dershowitz, noto avvocato conservatore che ha difeso casi celebri, sono particolarmente significative: “Ghislaine Maxwell sta pagando per una condanna che dovrebbe appartenere a Epstein e conosce ogni dettaglio. Ѐ la Stele di Rosetta di questo caso e, se avrà la garanzia di immunità, è pronta a testimoniare davanti al Congresso”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere